Cosa fare in Costa Azzurra: tutte le attività nella riviera francese

Glamour, sfarzo, bellezze e arte, la Costa Azzurra è questo e molto di più.

I visitatori della Costa azzurra troveranno spiagge bellissime e un bel tempo, oltre ad un sacco di sfarzo e glamour. Altre cose da fare nella Rivera francese includono la partecipazione a uno o più dei suoi famosi eventi, come il Festival di Cannes e il Gran Premio di Monaco.

Costa azzurra: cosa fare e dove andare

La Costa Azzurra – o come la chiamano i francesi, la Cote d’Azur – è il parco giochi dei ricchi, dei famosi, e di tutti gli altri.

Monaco

Confinante con la Francia su tre lati, il piccolo paese di Monaco occupa un tratto privilegiato della Costa Azzurra, ma ha un carattere tutto suo. La sola menzione del principato evoca immagini di yachts multimilionari, casinò che prosciugano denaro e alberghi costosi.

Le strutture per il gioco d’azzardo hanno reso Monaco una famosa destinazione turistica, e il casinò di Montecarlo è ancora una delle maggiori attrazioni di Monaco. Altre attrazioni includono il Museo Oceanografico e l’Acquario, nonché il cambio della guardia a Monaco-Ville, un palazzo che era originariamente una fortezza medievale.

Nizza

La bella città di Nizza è il più grande resort della Costa Azzurra e un importante porto per la Francia.

È anche la sesta città più grande della Francia, quindi, naturalmente, ha molto da offrire ai visitatori, compresi i posti eccellenti per mangiare e fare shopping. Durante il giorno, i viaggiatori possono passeggiare o andare in bicicletta lungo la famosa Promenade des Anglais della città, godersi una passeggiata nel suo centro storico o trovare un posto lungo le spiagge di ciottoli di Nizza per prendere la bellezza del Mar Mediterraneo. Di notte, Nizza si anima. I viaggiatori possono festeggiare tutta la notte in una delle discoteche della città o semplicemente fare un salto in uno dei tanti pub della città.

St Tropez

Dagli anni ’50, le spiagge e i resort di St. Tropez hanno attratto celebrità e ricchi da tutto il mondo. Rimane altrettanto popolare oggi. Situata molto vicino a Cannes e Nizza, St. Tropez è un vecchio porto mediterraneo che affascina i visitatori con le sue stradine acciottolate e un centro storico. Allo stesso tempo, però, vanta anche beach club di classe e discreti che soddisfano le esigenze dei ricchi e dei famosi, e il suo porto è pieno di splendidi yacht. Durante il soggiorno a St. Tropez, i viaggiatori vorranno naturalmente visitare una delle sue spiagge famose in tutto il mondo – la più nota è Pampelonne. Inoltre, i visitatori troveranno un sacco di ristoranti e negozi a St. Tropez, nonché una vivace vita notturna.

Antibes

Questa pittoresca località balneare, che si trova tra Nizza e Cannes, una volta era un antico porto commerciale greco. Oggi, i visitatori di Antibes troveranno ancora molte prove dei suoi vecchi tempi, tra cui strade strette e acciottolate e bastioni. Tuttavia, Antibes, che è la seconda città più grande della Costa Azzurra, non è solo antica. Vanta anche uno dei porti più belli del Mediterraneo. Antibes è anche sede del Musee Picasso, un museo dedicato al leggendario artista, che visse in questa città nel 1946. Il museo si trova nel Chateau Grimaldi, che una volta era un palazzo della famosa famiglia Grimaldi.

San Paolo di Vence

Situato sulla cima di una collina, Saint-Paul de Vence è un villaggio medievale fortificato e per lo più intatto che pullula di turisti durante l’alta stagione. È anche una città artistica che ospita un gran numero di gallerie d’arte, laboratori di artisti e musei, tra cui la famosa Fondation Maeght. Infatti, uno dei residenti più famosi di Saint-Paul de Vence è stato l’artista Marc Chagall, che ha vissuto e dipinto in questo pittoresco villaggio per circa 20 anni. Inoltre, la posizione collinare di Saint-Paul de Vence offre una vista mozzafiato delle Alpi, della campagna circostante e del mare, rendendo questa affascinante città un sogno per i fotografi.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Malta: tutti i posti da visitare

Le migliori attrazioni turistiche del principato di Monaco

Leggi anche