Cosa vedere in inverno in Costa Azzurra, tra i luoghi più caratteristici e magici del litorale francese.
Argomenti trattati
Durante l’inverno la Costa Azzurra si trasforma, tra i suoi borghetti marinari e la magica atmosfera, ma vediamo cosa vedere durante un viaggio nella Riviera Francese.
La Costa Azzurra è un insieme di luoghi meravigliosi da visitare non solo d’estate, quando le spiagge sono affollate e le città sono popolate da personaggi famosi.
Infatti, la Riviera Francese è splendida da visitare anche durante la stagione invernale. Durante l’inverno, infatti, le località turistiche più popolari tornano ad essere dei semplici borghetti marinari.
Torna la quiete lungo la splendida costa, il tempo scorre più lento e si respira l’atmosfera magica dei borghi di pescatori.
Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni più imperdibili della Costa Azzurra da non perdere d’inverno.
Un vero gioiello della Riviera Francese è Villefranche-sur-Mer, situato a pochi chilometri da Nizza. Un borgo meraviglioso, dove visse anche un lungo periodo della sua vita l’artista Jean Cocteau, dipingendo la Chapelle St Pierre e soggiornando nel Welcome Hotel.
Un luogo meraviglioso da non perdere a Villefranche è la Cittadelle, ovvero la Cittadella, risalente al XVI secolo voluta da Emanuele Filiberto di Savoia. Qui si trovano anche alcuni musei interessanti: il Volti Museum, il Goetz-Boumeester Museum ed il piccolo museo che ospita la Roux Collection. Molto emozionante, poi, è la Vieille Ville, con i suoi vicoli, i negozietti e la Rue Obscure.
Una delle città più importanti della Francia è Nizza, una città storica e ricca di meraviglie. Un centro culturale, piena di arte, musei e intrattenimento.
Anche d’inverno è davvero suggestiva la vista sulla Baia degli Dei, un panorama speciale da gustare passeggiando lungo la Promenade des Anglais. Meraviglioso, poi, è il Castello di Nizza, un luogo storico che gode di una vista privilegiata sulla costa.
Per un tour culturale e artistico, da non perdere i famosi Musée Matisse e Musée Matisse. Quest’ultimo è situato qualche chilometro fuori dalla città. Magico, poi, è il musée Masséna, simbolo della belle Époque.
Infine, incredibile è la visita alla basilica di Notre-Dame de Nice che al tramonto viene illuminata.
Lo splendido borghetto di Valbonne è uno dei più caratteristici della Costa Azzurra e merita di essere visitato anche d’inverno. Molto particolare è la sua piazza principale in cui si concentra la vita del paesino, Place des Arcades. Un paesino che durante la stagione invernale si trasforma in un presepio, davvero suggestivo.