Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere lungo la Costa dei Trabocchi in Abruzzo.
Argomenti trattati
Durante un viaggio in Abruzzo è molto interessante visitate la Costa dei Trabocchi, soprattutto se si sa cosa vedere. Si tratta di un contesto marittimo ideale per trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax e del benessere.
L’Abruzzo è una meta ideale per godersi una splendida vacanza in riva al mare. Il litorale che si estende nel contesto territoriale della provincia di Chieti è noto con il nome di Costa dei Trabocchi. Il nome si deve alla presenza dei trabocchi lungo la costa.
Si tratta di antiche palafitte che servivano ai pescatori sia come abitazioni che come base per dedicarsi alla loro attività lavorativa. Lungo il litorale che si estende per ben 40 chilometri si possono notare 23 palafitte sulle acque limpide del mare. L’insieme crea uno spettacolare panorama, che si può ammirare nel corso di un viaggio lungo la costa della provincia di Chieti. Per godersi al meglio una vacanza in Abruzzo, è interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere lungo la Costa dei Trabocchi.
Il borgo di Ortona segna l’inizio del tratto del litorale caratterizzato dalla presenza dei Trabocchi. Le baie del paesino sono incorniciate da suggestive rupi, che rendono il paesaggio meraviglioso. Durante una passeggiata tra le vie della località, uno dei posti più interessanti da raggiungere è la fortezza Aragonese. Dall’alto, nei pressi del castello, è possibile godere di una splendida visuale sulla costa adriatica.
Il paese di San Vito Chietino si trova in una posizione decisamente panoramica. La collina rocciosa del borgo domina il paesaggio marittimo. Dal borgo si può ammirare un meraviglioso panorama, che abbraccia la Maiella e il Gran Sasso, spingendosi fino alla località di Vasto. Si possono inoltre notare i trabocchi presenti lungo la costa. Nel corso della visita del paesino è inoltre possibile visitare la spiaggia di Molo Sud e la baia di Calata Turchino.
Rocca San Giovanni è uno dei paesini più incantevoli da visitare, durante una vacanza in Abruzzo. La località fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Nel corso del soggiorno è molto piacevole godere del relax in riva al mare, ammirando il trabocco che si trova sulle limpide acque del Mar Adriatico.
La località di Fossacesia è caratterizzata dalla presenza di incantevoli baie, lungo le quali si trovano i caratteristici Trabocchi abruzzesi. Una delle spiagge più belle da vedere si trova nell’ambito del Golfo di Venere ed è caratterizzata dalla presenza di piccoli ciottoli, che sfumano verso il mare. Nella zona settentrionale della costa si trova Punta Cavalluccio, un tratto di litorale roccioso lungo il quale si trovano bellissimi Trabocchi.