Costa del Sol: guida alle spiagge e mete più belle

La Costa del Sol in Spagna è una delle zone turistiche più importanti del Paese iberico e corrisponde al litorale della provincia di Malaga, in Andalusia. Il principale fattore di successo turistico della regione è il clima: mite e piacevole tutto l’anno, ha determinato l’arrivo negli anni ‘50 e ‘60 di un gran numero di turisti nordeuropei.

Questo fenomeno ha stimolato la nascita di un comparto turistico di grande importanza basato su accoglienti strutture ricettive, spiagge organizzate, località di divertimento, eventi e manifestazioni concentrare nei mesi più caldi ed attrazioni sportive come i numerosi campi da golf che sorgono a brevissima distanza dal mare.

Ciliegina sulla torta è l’affascinante paesaggio anche se c’è da dire che negli ultimi anni l’eccessiva urbanizzazione e cementificazione ha fatto perdere quelle caratteristiche selvagge che la Costa del Sol sapeva regalare ai propri turisti.

Tra le mete più belle ci sono Malaga, Torremolinos, Benalmadena, Marbella, San Pedro de Alcantara e Puerto Banus. Quest’ultima sorge intorno ad un pittoresco porto di pescatori e presenta lussuosi ed eleganti locali: è l’ideale per una vacanza da vip! Malaga presenta delle similitudini: è infatti una destinazione turistica mondana, caratterizzata da splendide spiagge, alberghi 5 stelle, una vivace ed elettrizzante vita notturna.

Se San Pedro de Alcantara rappresenta il volto più tranquillo e rilassato della Costa del Sol, Torremolinos è la meta preferita dai ragazzi: i suoi prezzi alla portata, le lunghe e profonde spiagge sabbiose, il suo parco acquatico, le discoteche ed i bar aperti fino all’alba sono perfetti per i giovani di tutta Europa! Merita una visita anche Nerja: la cittadina infatti oltre a bellissimi spiagge – da vedere dall’alto del suo splendido belvedere immerso nel verde – presenta anche un acquedotto romano e delle cave di dimensioni spettacolari: al loro interno di trova la stalattite conosciuta più lunga d’Europa e interessanti pitture rupestri risalenti al paleolitico.

Condividi