La Costa dello Spazio in Florida: Daytona Beach (parte 3)

Daytona si trova lungo la regione costiera centro-orientale della Florida a una distanza di circa 88 km sia da Orlando (a ovest) che da St. Augustine (a nord) ed è raggiungibile sia dalla I-4 che dalla I-95. L’autostrada A1A corre lungo la costa e attraversa Daytona costeggiando la riva del fiume Halifax.

Alla spiaggia si accede attraversando i ponti dalla terraferma e, durante il giorno, è permesso guidare e parcheggiare lungo 25 km di sabbia compatta.

Non esiste un luogo simile nell’universo (una porta che collega il passato e il futuro della Florida), habitat di alcune delle specie più minacciate e a rischio estinzione e sede del centro di esplorazione spaziale di fama mondiale: un luogo in cui la natura vive in splendida armonia con la tecnologia.

La corsa allo spazio ha portato lavoro, industrie e turismo sulla stessa area in cui oggi i musei spaziali si ergono accanto ai rifugi selvatici e dove le coste naturali vantano alcune delle spiagge più belle della Florida.

Condividi
Alessandra Baroni

Alessandra Baroni nasce a Mortara (Pavia) nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma linguistico a pieni voti si iscrive al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una serie di borse di studio per la mobilità internazionale, ha la possibilità di studiare un anno presso l’Università di Alicante (Spagna). L’anno seguente si laurea con una tesi sul Don Chisciotte scritta in collaborazione con professori dell’Università Complutense di Madrid. Continua gli studi universitari iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio in una casa cinematografica e discografica, eseguendo lavori di traduzione e adattamento testi e occupandosi delle relazioni internazionali. Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale con Lode. Inizia da subito una collaborazione con diverse case editrici interrotta solo nel 2009 per trascorrere un anno negli Stati Uniti dove lavora come Rappresentante Culturale. Tornata in patria, ritorna a lavorare come traduttrice, autrice ed insegnante di lingue.