Costiera Amalfitana in autunno: cosa vedere

Visitare la Costiera Amalfitana regala grandi emozioni anche in autunno, tra i luoghi più romantici della Campania.

Tra i luoghi più romantici da visitare in autunno, la Costiera Amalfitana è in prima posizione. Dopo settembre, infatti, il numero dei turisti cala notevolmente, e le temperature diventano più miti, rendendo il viaggio ancora più godibile. Ma vediamo quali sono i luoghi più belli da scoprire nei pressi di Amalfi durante la stagione autunnale.

Costiera Amalfitana in autunno

Una destinazione romantica, dall’incredibile patrimonio paesaggistico, e invidiata da tutto il mondo, è la Costriera Amalfitana. Il meraviglioso tratto di cinquanta chilometri che si estende a sud della Penisola Sorrentina attraversa alcuni dei luoghi più belli della regione.

Perla della Campania, la Costriera Amalfitana è caratterizzata da ripide scogliere e da una costa frastagliata costellata di piccole spiagge e villaggi di pescatori color pastello.

Tipica destinazione balneare, la lunga e panoramica costa campana è ideale da visitare anche durante l’autunno, approfittando del clima più temperato e della ridotta affluenza di turisti.

Vediamo, quindi, quali sono le tappe del viaggio che non possono mancare in una vacanza lungo la Costiera Amalfitana.

Positano

Una delle tappe più gettonate della Costiera è Positano, che prende il suo nome proprio dal Dio dei Mari. La città è adagiata sul tratto di costa tra i più belli dello stivale, ed è ricca di luoghi incantevoli da visitare. Imperdibile è la visita alla cupola in maiolica di Santa Maria Assunta. Splendida è anche la grotta La Porta ed il Sentiero degli Dei.

positano

Furore

Una tappa meno turistica di Positano ma altrettanto meritevole di una sosta è Furore, dove il mare incontra la montagna si forma una piccola baia. Qui vi si recano i pescatori all’alba, e diventa magica al tramonto. Meraviglioso è, poi, il ponte sospeso sulla piccola baia, che regala uno scorcio mozzafiato.

furore

Amalfi

La città da cui prende il nome la celebre Costiera, Amalfi, non può che essere una delle tappe principali del viaggio. Gloriosa Repubblica Marinara, la città ospita monumenti storici e religiosi di grande interesse artistico, come il suo bellissimo Duomo.

amalfi

Ravello

A meno di 10 chilometri da Amalfi, Ravello è situata alle pendici dei Monti Lattari. Da qui si gode di una vista sul golfo spettacolare, perfetto per gli innamorati. Per ammirare un paesaggio colorato, imperdibile è la visita a Villa Rufolo, ricca di fiori profumati.

villa rufolo ravello

Conca dei Marini

Passando per la Statale 163, imperdibile è una sosta alla Conca dei Marini, il punto da cui si accede ad una delle attrazioni più grandiose della Costiera: la Grotta dello Smeraldo. Si tratta di una grotta le cui acque all’interno prendono il colore dello smeraldo, e stalattiti e stalagmiti si uniscono a formare colonne alte a volte anche più di 10 metri.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Borghi romantici del centro Italia: idee di viaggio

Bali: itinerario di 15 giorni alla scoperta dell’isola

Leggi anche