Cosa vedere lungo la meravigliosa Costiera Amalfitana e Sorrentina, in Campania.
Argomenti trattati
La Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina sono due tratti famosissimi e meravigliosi della Campania, ma cosa vedere? Una guida al luoghi più incredibili e importanti del tratto di costa più amato del sud Italia.
La Costiera Sorrentina è un meraviglioso tratto di costa che si estende in Campania, situato a nord della penisola sorrentina.
Affacciata sul golfo di Napoli, la costiera è delimitata ad est da Sant’Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense che funge da divisoria tra la costiera sorrentina e quella amalfitana.
Invece, la Costiera Amalfitana, invece, è quel tratto di costa a sud della penisola sorrentina e a nord della costiera cilentana, che si affaccia sul golfo di Salerno.
La costiera è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, tanto che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il cuore di questo tratto di costa risiede nella città di Amalfi, simbolo della costiera.
Vediamo, quindi, cosa vedere durante un viaggio tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina.
Affacciata sulla baia di Napoli, la cittadina di Sorrento è un gioiello della Campania, edificato su una scogliera che la separa dal porticciolo.
Una cittadina che attrae tantissimi turisti proprio per la sua atmosfera frizzantina, il benessere e le lunghe passeggiate di fronte ad un paesaggio mozzafiato.
Tra i monumenti più importanti da visitare ricordiamo il Duomo, la Basilica di San Francesco e il Sedile Dominova. Ma il cuore di Sorrento è piazza Tasso, che prende il nome proprio dal celebre scrittore.
Uno spettacolo per gli occhi è quello di Vico Equense, una cittadina affacciata sul mare situata tra il golfo di Napoli, i monti Lattari e il golfo di Salerno. Qui imperdibile è la visita al Castello Giusso e al complesso termale dello Scrajo.
Una delle cittadine più gettonate della Costiera Amalfitana è Positano, una destinazione turistica molto famosa con spiagge di ciottoli e stradine strette e scoscese ricche di negozi e caffè. Gode di un panorama mozzafiato e tra le sue strade e le sue piazze si respira l’aria rilassata tipica della Costiera Amalfitana.
Scorci spettacolari, vicoli pittoreschi e splendide spiagge regalano giornate indimenticabili ai turisti, inebriati dalla brezza e dai profumi della cittadina.
Il cuore della Costiera Amalfitana non può che essere Amalfi, un diamante della Campania. Bagnata dalle acque turchesi, la cittadina presenta numerosi punti di grande interesse storico e culturale. Imperdibile, infatti, è la visita al Duomo di Amalfi, con le sue caratteristiche scalinate.
Romantica e colorata è, poi, la Villa Rufolo, ricca di fiori e affacciata sul paesaggio incredibile della cittadina.