Covid: come entrare negli Stati Uniti dall’Italia

Tutte le informazioni per poter viaggiare negli Stati Uniti per i cittadini provenienti dall'Italia e dall'Unione Europea.

L’amministrazione Biden ha deciso di porre fine al divieto di ingresso negli Stati Uniti d’America per i viaggiatori europei, imposto al tempo della piena pandemia da Covid-19, permettendo così anche a chi arriva dall’Italia di entrare in America.

Vediamo ora nel dettaglio le modalità per raggiungere gli Stati Uniti per chi proviene dal nostro Paese.

Covid: come entrare negli Stati Uniti dall’Italia

Con le nuove disposizioni dell’amministrazione Biden potranno entrare negli Stati Uniti anche i cittadini italiani, con alcune distinzioni tra i vaccinati e i non vaccinati.

Coloro che sono in possesso del Green Pass dovranno effettuare un test Covid di tipo virale non oltre i tre giorni prima della partenza. Lo stesso test è previsto tra i tre e i cinque giorni dopo l’arrivo negli Stati Uniti. Dovranno sottoporsi al test tutti coloro che hanno più di due anni. Non è prevista forma di isolamento preventivo.

Per quanto riguarda i non vaccinati, invece, sarà necessario effettuare un test virale nel tre giorni prima della partenza. Una volta arrivati negli Stati Uniti bisognerà ripetere il test: se questo risulterà negativo l’isolamento sarà di massimo sette giorni. Se invece non si ha intenzione di effettuare il test, sarà necessario sottostare ad un isolamento preventivo della durata di dieci giorni.

Covid, come entrare negli Stati Uniti dall’Italia: i controlli

Il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie chiederà alle compagnie aeree di raccogliere i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail dei viaggiatori, per poter tenere un tracciamento di coloro che si sono imbarcati alla volta degli Stati Uniti.

Le autorità competenti rimarranno in contatto con i viaggiatori nei giorni successivi al loro sbarco in America, per assicurarsi che non abbiano i sintomi del Covid.

Covid, come entrare negli Stati Uniti dall’Italia: le novità

La decisione presa dall’Amministrazione Biden di riaprire i confini statunitensi ai cittadini britannici e a quelli europei fa tirare un sospiro di sollievo anche alla grande macchina del turismo, ancora sofferente a causa delle restrizioni nei viaggi durate per tutta l’estate.

Mentre, infatti, Europa e Gran Bretagna hanno riaperto già da tempo i propri confini ai cittadini americani, gli Stati Uniti hanno voluto evitare ogni spostamento che non fosse dettato dalle necessità. Una decisione che ha lasciato scontenti molti, soprattutto in virtù del fatto che la percentuale di cittadini europei vaccinati è superiore a quella dei cittadini americani vaccinati.

Condividi