Cracovia attira ogni anno 8 milioni di visitatori sorpresi e attratti dalle sue bellezze e da quello che è in grado di regalare. E’ una destinazione turistica molto nota, oltre ad essere molto importante dal punto di vista artistico, culturale ed universitario.
Inoltre, rispetto ad altre città europee, è molto economica e questo spinge molti turisti a visitarla. Sono tantissimi i voli economici per questa città polacca a prezzi davvero accessibili. E’ sicuramente la città ideale per un weekend, per ammirarla e innamorarsene.
Il centro storico e le attrazioni sono tutte a portata di mano e puoi raggiungerle a piedi, senza problemi o difficoltà di nessun tipo.
E’ una meta ideale adatta per ogni tipo di visitatore e a ognuno saprà donare qualcosa di unico. In questa guida scopriremo quali sono i luoghi di interesse e conosceremo meglio il suo centro storico.
Cracovia luoghi di interesse
Impossibile visitare Cracovia se non si parte da Rynek Glowny, nota anche come Grande Piazza, il cuore dell’area, il centro storico medievale. E’ la più grande piazza in stile medievale della città e ospita palazzi splendidi e chiese come la Basilica di Santa Maria e la chiesa di Sant’Adalberto, oltre alla torre civica del Municipio e al mercato dei tessuti. Siccome Cracovia è la città dove nacque Paolo Giovanni II, sono tantissimi i luoghi in cui ricordarlo, come il Palazzo Arcivescovile e la chiesa di Saint Stanislaw Kotska in cui celebrò la sua prima messa.
Un altro importante luogo è la collina Wavel, nella riva sinistra del fiume Vistola. Un luogo molto importante per i polacchi: nella cattedrale che si trova qui i re del passato venivano incoronati e all’interno è possibile visitare le tombe della cripta in cui sono seppelliti. Il Castello Reale è una altra attrazione da non perdere e oggi è adibito a museo con collezioni e quadri come Donna con l’ermellino di Leonardo Da Vinci, oltre ai gioielli della corona e a molti reperti storici.
Se a Cracovia giungi con il partner non potete rinunciare a un bellissimo e romantico tour delle vie in carrozza lungo la città vecchia. Una visita diversa, originale e molto bella per ammirare la città polacca in modo originale e insolito. La città e lo stato della Polonia hanno conosciuto le atrocità della sterminio ebraico e il quartiere Kazimierz celebra quel periodo con importanti edifici religiosi e la visita alla sinagoga. I mercatini sono un must, come quelli vintage e di oggetti di antiquariato sino a quelli di Stary Kleparz con bancarelle in muratura. Per chi ha voglia di divertirsi e per i tanti giovani, la sua movida è ricca di locali notturni e bar in cui divertirsi e fare tardi con gli amici stando insieme.
Booking.com
Centro storico di Cracovia
Il centro storico di Cracovia è il suo cuore pulsante, il centro nevralgico da cui si diramano le varie direzioni per conoscere meglio la città. L’area è nota come Stare Miasto, ovvero la Città Vecchia ed è un punto turistico molto noto. Qui sono tantissimi i turisti e i cittadini che si riuniscono, anche grazie ai molti ristoranti tipici, i negozi di souvenir e i bar con dehors che sono gremiti durante la bella stagione.
Qui sono tantissime le attrazioni che si possono ammirare e comprendono la piazza del mercato, le varie chiese, tra cui la Basilica di Santa Maria, la Chiesa di Sant’Adalberto, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, oltre al Palazzo del tessuto con molti negozi e al museo nazionale di Cracovia. Inoltre, l’area ospita anche il municipio a torre, il barbacane, ovvero una torre difensiva, il castello dei Wavel, che sorge nella riva sinistra della Vistola. Inoltre, si può ammirare il Museo Czartoryski con l’opera maggiormente nota di Da Vinci.
Il centro storico di Cracovia è veramente bello e pieno di vita grazie alla presenza di molti giovani, locali, artisti di strada e ovviamente tante bellezze da vedere. Si può salire su una delle torri della Chiesa di Santa Maria per ammirare dall’alto la vivace piazza. Il centro storico di Cracovia si trova sulla lista del patrimonio dell’umanità UNESCO, si trova all’interno del parco Planty, una cintura verde sistemata nel XIX sec. seguendo il tracciato degli antichi bastioni, mantenendo il suo aspetto medievale, anche grazie ai molti edifici presenti nell’area.