Croazia: cosa vedere in inverno tra i luoghi più emozionanti

Cosa vedere in inverno in Croazia alla ricerca dei luoghi e dei paesaggi più fiabeschi e romantici del Paese.

La Croazia si tinge di magia durante l’inverno, ma scopriamo cosa vedere assolutamente durante la stagione e i luoghi più affascinanti in cui incantarsi. Una guida ai parchi, alle rocche storiche e ai paesaggi più emozionanti del Paese.

Croazia: cosa vedere in inverno

L’inverno è la stagione della magia, del Natale e delle luci, e la Croazia sa come catturare il cuore dei turisti anche con il freddo pungente. Infatti, i paesaggi croati diventano ancora più incantevoli durante la stagione invernale, con distese di neve e centri storici decorati.

Visitare la Croazia in questo periodo dell’anno permette, infatti, di immergersi nella storia e nella tradizione del Paese, oltre che di scoprire le sue meravigle naturali.

Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni e i luoghi da non perdere durante un viaggio in Croazia in inverno.

Castello di Trakošćan

Uno dei paesaggi più incantevoli della Croazia è il Castello di Trakošćan innevato, che affascina con la sua storia e la sua magia.

L’antica rocca risale al XIII secolo ed è situato nel nord della Croazia, nella contea di Varaždin. Secondo un’antica leggenda, Trakošćan prese il nome da un’altra fortificazione che si presume si trovasse nello stesso punto nell’antichità.

Un’altra fonte, invece, afferma che prese il nome dai cavalieri di Drachenstein che avevano il controllo della regione all’inizio del Medioevo.

Il paesaggio che regala il castello è impreziosito dal vicino lago omonimo, su cui si specchia la vegetazione circostante e l’imponente struttura.

Trakošćanq

Dubrovnik

La città di Dubrovnik è una delle più turistiche della Croazia, affacciata sul mare Adriatico. Inoltre, è proprio il luogo in cui è stata realizzata l’ambientazione di Approdo del Re del Trono di Spade.

Durante il periodo natalizio, la città si riveste di lucine e addobbi, rendendo tutto più magico e romantico.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Un luogo da fiaba imperdibile è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, tra sentieri innevati, laghi ghiacciati e suggestive cascate. Il Parco Nazionale è uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, famoso per i suoi paesaggi incantevoli.

Durante l’inverno il bosco e la vegetazione danno vita ad uno scenario da favola, soprattutto se ricoperti di neve.

laghi di plitvice

Castello di Sokolac, Brinje

A proposito di “favole”, imperdibile è la visita al Castello di Sokolac, nelle vicinanze della città di Brinje nella regione della Lika. Il tipico castello medievale, imponente e caratteristico, che rende il paesaggio unico.

Imperdibile, inoltre, una passeggiata lungo il ponte di pietra sul torrente Gate – Jaruga nel centro di Brinje, sulla vecchia Jozefinska cesta.

Zagabria

Una tappa obbligatoria è la Capitale della Croazia, Zagabria, con le sue architetture austro-ungariche del XVIII e XIX secolo. Qui si respira la vera atmosfera di Natale con i suoi mercatini, tra i più belli d’Europa.

cattedrale di zagabria storia

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Loreto: l’interessante storia della Santa Casa

Sacra di San Michele a Torino: dove si trova e cosa sapere

Leggi anche