Tutte le informazioni che riguardano la scelta di Cuba di adottare una moneta unica.
Argomenti trattati
A partire dal primo gennaio del 2021 a Cuba circolerà una moneta unica. Si tratta di una decisione del governo cubano, presa nel corso della giornata del 10 dicembre del 2020.
Il governo cubano ha annunciato che a partire dal primo gennaio del 2021 sull’isola circolerà una moneta unica.
La mossa dell’unificazione monetaria di Cuba è stata annunciata attraverso un messaggio televisivo del presidente Miguel Diaz-Canel nel corso della giornata del 10 dicembre del 2020. In particolare, secondo le parole del presidente cubano, il partito comunista aveva preso in considerazione l’unificazione della moneta già da tempo.
La decisione del governo ha delle ragioni che riguardano l’aspetto prettamente economico dell’isola. Con la moneta unica si pensa che si possa infatti riportare un ordine migliore all’interno dell’economia del Paese. Nel corso degli ultimi mesi del 2020 a Cuba hanno avuto luogo attente valutazioni, che hanno infine condotto il governo dell’isola verso la sua decisione di unificare la sua moneta.
Fino alla fine del mese di dicembre del 2020 a Cuba circolano due valute differenti. In particolare, si tratta del peso cubano e del peso convertibile. L’ultima delle due monete è anche nota con il nome di CUC ed è una moneta coniata nel corso degli anni ’90 del ‘900. Per quanto riguarda il valore monetario, un CUC corrisponde al valore di un dollaro. Fino alla fine dell’anno 2020 saranno ancora in circolazione entrambe le monete, che a Cuba si usano per scopi sostanzialmente differenti tra loro.
Il peso cubano è la valuta che si utilizza per pagare gli stipendi delle persone del luogo. Inoltre, i prodotti e i servizi di base vengono acquistati mediante l’utilizzo della valuta in questione. Per quanto riguarda il CUC, l’utilizzo principale viene fatto dallo Stato. In particolare il CUC si utilizza nella vendita di prodotti importati dall’estero e per agevolare il pagamento nel settore del turismo.
A partire dal primo gennaio del 2021 l’unica moneta che verrà utilizzata all’interno del territorio cubano sarà il peso cubano. Attraverso il provvedimento del governo di Cuba, la moneta nota come CUC scomparirà in modo graduale. La decisione di unificare la moneta a Cuba ha origini lontane, che risalgono all’anno 2013. Nel corso degli ultimi 7 anni sono state fatte importanti valutazioni e analisi per quanto riguarda l’aspetto economico e finanziario del Paese. Attraverso l’unificazione della moneta, il governo ritiene che a Cuba si potrà instaurare un nuovo ordine monetario, che potrà avere ripercussioni positive per molti settori dell’economia cubana.