La classifica delle cupole più grandi del mondo, la loro storia, le curiosità e tutti i dettagli delle cupole presenti in Italia e all'estero.
Argomenti trattati
Quali sono le cupole più grandi del mondo? Una interessante classifica mostra nel dettaglio le curiosità e le dimensioni delle cupole storiche e moderne presenti sia in Italia che all’estero.
La cupola è una particola forma, nonché elemento architettonico, utilizzati sin da tempi remoti.
Queste, infatti, sormontavano luoghi di culto o legati ai potere, già durante l’epoca mesopotamica.
Ma le cupole sono caratteristiche anche delle antiche abitazioni che ancora oggi conosciamo come iurte ma anche nei trulli pugliesi.
Le cupole più grandi, tuttavia, sono quelle di edifici religiosi o di architetture civili.
Vediamo, quindi, la classifica delle più grandi.
Con un diametro di 14,5 metri, la cupola del Tesoro di Arteo è una delle più grandi. Si trova a Micene, in Grecia, ed è una cupola con arco a mensola. Si tratta di un’antica tomba che risale al XV secolo a.C..
Una delle cupole più famose al mondo è la Basilica di San Pietro, nella Città del Vaticano. Questa misura ben 41,47 metri di diametro ed è la cupola più alta del mondo. Infatti raggiunge i 136,57 metri.
A Roma, invece, con 43,4 metri di diametro troviamo il Pantheon, la più grande e solida cupola di cemento non armato in tutto il mondo fino ad oggi. La splendida struttura fu costruita all’epoca dell’Impero Romano. Con più di 5 000 tonnellate di peso, è l’archetipo delle cupole costruite nei secoli successivi in Europa e nel Mediterraneo.
All’interno è decorata da cinque ordini di ventotto cassettoni. Infatti, ventotto era un numero che gli antichi consideravano perfetto, dal momento che si ottiene dalla somma 1+2+3+4+5+6+7 e che il sette è un numero che indica perfezione, essendo sette i pianeti visibili ad occhio nudo.
Per la terza posizione ci spostiamo a Firenze. Con 45,52 metri di diametro, la cupola di Santa Maria del Fiore è una delle più incredibili cupole ottagonali, realizzata dall’architetto Filippo Brunelleschi.
Tra le più grandi del mondo troviamo, poi, la cosiddetta Cupola di Devonshire, la cupola dell’Ospedale Reale di Devonshire. Si tratta di una costruzione risalente al XVIII secolo firmata dall’architetto John Carr. La cupola fu aggiunta successivamente dal celebre architetto, Robert Rippon Duke. Ad oggi è sede del campus dell’Università di Derby e raggiunge i 46,9 metri di diametro.
Infine, la cupola più grande del mondo è quella della Sala del Centenario di Breslavia, in Polonia. La cupola raggiunge i 65 metri di diametro, ed è realizzata in cemento armato. L’opera è stata realizzata tra il 1913 ed il 1930 dall’architetto Max Berg.