Torna Coachella Valley Musics and Arts Festival, spesso abbreviato nel più semplice Coachella Festival: scopriamo cos'è e dove si trova il luogo di questo festival.
Il Coachella Valley Musics and Arts Festival, spesso abbreviato nel più semplice Coachella Festival, è una manifestazione musicale che prevede una serie di concerti concentrati nell’arco di alcuni giorni e spesso caratterizzato dalla partecipazione di nomi importanti nel panorama internazionale.
Se state progettando una vacanza negli States a breve, la California potrebbe rivelarsi la destinazione vincente per un viaggio memorabile. Nei due weekend compresi tra il 13 e il 22 di aprile le strutture dell’Empire Polo Fields di Indio, nella California del Sud ospiteranno uno dei festival di arte e musica alternativa più celebri al mondo.
Il Coachella Festival, fondato nel 1999 da Paul Tollett e Rick Van Santen vede alternarsi su più palchi numerosi artisti appartenenti ai generi musicali più disparati, dall’elettronica all’hip hop, dal grunge all’indie, oltre a predisporre strutture per esposizioni di street art e installazioni d’arte contemporanea. Un evento imperdibile, che ogni anno attira una marea di persone provenienti da tutto il mondo.
Sui palchi principali (il Coachella Stage, l’Outdoor Theatre, la Gobi Tent, la Mojave Tent e la Sahara Tent) si alternano ogni anno volti illustri della musica mondiale: per l’edizione 2018, oltre a The Weeknd sono previste esibizioni di Beyoncé ed Eminem. Consigliamo di scoprire sulla pagina ufficiale del’evento la lineup ufficiale dell’evento: il numero di artisti previsto per i sei giorni del festival è davvero impressionante.
Il Coachella Festival è ormai divenuto un’istituzione della cultura pop e alternative contemporanea, anche per via delle bizzarrie che caratterizzano le varie iterazioni dell’evento: dal Flop della prima edizione nel 1999 (paradossale se si considera i numeri che il festival è in grado di muovere ora), alla mascotte dalle dimensioni gargantuesche (un astronauta di 36 metri d’altezza), dall’essere passato alla storia come il “festival delle reunion” (dal 2003 ogni anno un gruppo si riunisce per esibirsi sui palchi dell’Empire) ai look estremi e discinti delle star che compaiono come ospiti o spettatori, passano per il vino made in California che scorre a fiumi nelle “jar”, barattoli di marmellata riadattati a contenitori di alcolici (come ai tempi del proibizionismo).
Il festival si tiene ogni anno a Indio, nella California meridionale, all’interno della Coachella Valley, nel deserto del Colorado. Dal 2003 l’evento ha reso disponibile una struttura di camping con tende e stazioni per caravan, tutto rigorosamente all’insegna della sostenibilità e del riciclo. Il festival è divenuto famoso anche per le temperature estreme raggiunte durante le giornate di musica: nel deserto del Colorado, si passa dai 41 gradi del mattino, sotto il sole cocente, ai 6 gradi della notte.