La guida a cosa vedere e cosa fare a Custonaci, il piccolo paesino siciliano incastonato tra mare e collina.
Argomenti trattati
Una destinazione amata dai turisti, tra le coste siciliane, Custonaci è un piccolo paesino tutto da vivere, ma cosa vedere? Tantissimi luoghi interessanti tra storia, natura e cultura del posto, oltre allo splendido mare del golfo di Bonagia.
Custonaci è un paesino che fa parte del libero consorzio comunale di Trapani, in Sicilia. È anche conosciuta come Città internazionale dei marmi per essere il secondo bacino marmifero d’Europa con circa 100 cave in attività.
Situato all’estremità orientale del golfo di Bonagia, Custonaci sorge su una collina a circa 186 metri sopra il livello del mare.
Confina, inoltre, con i comuni di popolari località turistiche, come San Vito Lo Capo, ma anche Valderice, Buseto Palizzolo e Castellammare del Golfo. Il meraviglioso paesino marittimo si affaccia a nord-ovest sul Mar Tirreno, dando origine alla frazione balneare di Cornino.
Un luogo che racconta attraverso luoghi suggestivi la sua storia, con attrazioni interessanti sia dal punto di vista culturale che storico e turistico. Vediamo, quindi, quali sono i posti da visitare assolutamente a Custonaci.
Uno dei siti più interessanti che rientrano nel territorio di Custonaci sono le Grotte di Scurati, un antico insediamento preistorico e un geosito speleologico. Le grotte sorgono in prossimità della frazione di Scurati del comune di Custonaci. Si tratta complessivamente di nove grotte, alcune delle quali si trovano all’interno della riserva naturale orientata Monte Cofano. I nomi delle nove grotte sono: Mangiapane, Buffa, del Crocifisso, Rumena, Miceli, Cufuni, della clava, Maria Santissima e Abisso del Purgatorio.
La grotta più grande è la grotta Mangiapane, alta circa 70 metri, larga 13 e profonda 50, anche nota come Grotta degli Uffizi. Qui dal 1983 si svolge nel periodo natalizio la manifestazione denominata “Presepe vivente di Custonaci – La Natività e i Mestieri Tradizionali”.
Molto popolari di Custonaci sono le sue meravigliose spiagge, come la Baia di Cornino, una spiaggia attrezzata incorniciata dalla possente sagoma del Monte Cofano. Inserita in un generoso ed interessante tratto di costa trapanese, Cornino vanta un suggestivo litorale in cui si trovano sia una parte di spiaggia ben attrezzata, che una parte di scogliera naturale e con pedane in legno per facilitare l’accesso al mare. A rendere speciale questo tratto di spiaggia è il panorama suggestivo, oltre alle limpide acque che bagnano la soffice sabbia della Baia.
La riserva naturale orientata Monte Cofano è un’area naturale protetta situata nei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Il territorio compreso nella riserva naturale ha come protagonista l’imponente Monte Cofano, un promontorio montuoso di natura calcarea, dalla caratteristica forma triangolare a picco sul mare.