La guida per arrivare da Bergamo a Desenzano del Garda in bici.
Argomenti trattati
Le piste ciclabili della Lombardia sono rilassanti e spettacolari, come quella che da Bergamo permette di raggiungere Desenzano del Garda in bici. Un percorso emozionante che giunge fino alla provincia di Brescia giungendo sul lago di Garda.
Per raggiungere Desenzano del Garda bisogna raggiungere Trescore Balneario. Si tratta di un viaggio emozionante, di media difficoltà, che permette in poche ore di raggiungere il bellissimo lago.
Una volta raggiunto Gorlago iniziano le indicazioni di un itinerario ciclabile, la ciclovia dei laghi Nord Bgclo.
Passando da Bergamo, la Bgclo attraversa strade secondarie e tratti ciclopedonali. Pedalando si giunge fino a Grumello del monte e, dopo aver superato l’autostrada, si raggiunge Cividino seguendo la ciclovia fin qui ben segnalata.
Da qui la strada devia verso Nord, in direzione del lago d’Iseo. Proseguendo su strade secondarie poco trafficate seguendo a ritroso il corso dell’Oglio, si raggiunge Credaro. In questo tratto, tuttavia, la segnaletica non è ottimale. Si prosegue attraversando il tratto meridionale del lago d’Iseo, fino a lasciare la ciclovia.
Da qui si passa alla provincia di Brescia, a Paratico. Da qui mutano anche le segnaletiche. Si costeggia da qui il il lago d’Iseo in bici salendo verso Clusane.
Superata la salita verso Provaglio si passa dal monastero di San Pietro in Lamosa, per poi proseguire verso Brescia. Da qui la ciclovia diviene anche ciclabile, attraversando i vigneti della Franciacorta.
Da Paderno Franciacorta e la sua piazza, si prosegue su uno degli itinerari in bici della Franciacorta segnalati attraverso apposite tabelle.
Attraverso strade secondarie si raggiunge la città di Brescia.
Da Rezzato si imbocca la ciclabile che percorre il tratto Mazzano-Desenzano. Pedalando tra campi di granoturco e piccoli paesini di pianura, la pista raggiunge i pressi del lago di Garda.
Prendendo una deviazione in salita si raggiungono delle bellissime colline. Da qui una rapida discesa permette di raggiungere Desenzano sul Garda.
Il percorso è lungo circa 110 chilometri e presenta un dislivello di 600 metri. In totale, la gita in bici piò durare, con le dovute soste, circa otto ore.
Il fondo stradale è misto, ed è consigliabile una bici da viaggio. Possiamo, inoltre, definire il percorso di media difficoltà, data la sua lunghezza e il medio dislivello.
Il periodo migliore per intraprendere la pedalata va dal mese di marzo a quello di ottobre. Durante il periodo invernale, invece, le temperature possono essere piuttosto rigide ed è sconsigliato anche per le condizioni atmosferiche.