Argomenti trattati
Esistono diverse opzioni per i trasferimenti da Ravenna Porto Corsini a Bologna città, l’aeroporto di Bologna o l’aeroporto di Venezia, tra cui il treno, l’autobus, il taxi o il noleggio di un’auto. In questo articolo, esamineremo le diverse opzioni disponibili per i trasferimenti in tal senso. Ognuno di essi ha, comunque, punti di forza e debolezza da analizzare nel loro complesso.
Ecco le opzioni di trasferimento da Ravenna Porto Corsini a Bologna centro
Il modo più conveniente e rapido per raggiungere Bologna centro da Ravenna Porto Corsini è il treno. La stazione ferroviaria di Ravenna Porto Corsini si trova a pochi metri dal porto turistico, e si possono prendere i treni regionali che fermano proprio a Bologna Centrale. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti, ed è possibile acquistare i biglietti, naturalmente, sia presso la stazione ferroviaria che online.
Un’altra opzione per raggiungere Bologna centro è l’autobus. La fermata dell’autobus si trova presso l’autostazione di Ravenna, a circa 8 km dal porto, e arriva alla stazione degli autobus di Bologna, a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria del capoluogo emiliano. Il tempo di percorrenza varia a seconda dell’orario e della compagnia di autobus, ma in genere è di circa 2 ore, traffico permettendo.
Infine, è possibile prendere un taxi o noleggiare un’auto a Ravenna Porto Corsini per raggiungere Bologna centro. Il tempo di percorrenza varia a seconda del traffico, ma in genere è di circa 1 ora e 30 minuti. Si consiglia di prenotare un taxi o un’auto a noleggio in anticipo, soprattutto se si viaggia in un periodo di alta stagione turistica.
Come si arriva da Ravenna Porto Corsini all’aeroporto di Bologna
Il modo più comodo per raggiungere l’aeroporto di Bologna da Ravenna Porto Corsini è il treno. Si può parte dalla stazione di Ravenna Porto Corsini per arrivare alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale. Qui è necessario prendere un autobus che collega la stazione ferroviaria all’aeroporto di Bologna. In alternativa, si può optare per un treno diretto dalla stazione di Ravenna all’aeroporto di Bologna, con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 20 minuti.
Un’altra opzione è l’autobus-navetta di compagnie private che collega Ravenna al’aeroporto di Bologna in meno di una ora e mezza. Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana, con orari che variano a seconda del giorno.
Infine, è possibile prendere un taxi o noleggiare un’auto. Qui è praticamente impossibile dare un tempo di percorrenza certo poiché c’è la variabile del traffico ma, di solito, salvo casi particolari, il viaggio non dura più di una ora. Si consiglia di prenotare in anticipo un taxi o un’auto a noleggio per evitare eventuali attese.
Come si arriva da Ravenna Porto Corsini all’aeroporto di Venezia
Per raggiungere l’aeroporto di Venezia da Ravenna Porto Corsini, la soluzione più conveniente e rapida è il treno. Arrivano alla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, basta prendere un autobus navetta che collega il luogo all’aeroporto veneto. Il tempo di percorrenza complessivo è di circa 3 ore mezza. Un tempo che, però, passa in fretta considerando il panorama che si ha di fronte.
Un’altra opzione è l’autobus-navetta di compagnie private anche se, comunque, a parte la comodità di non scendere e salire su mezzi diversi, non cambia il tempo di percorrenza. Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana e per gli orari si rimanda ai siti specifici.
Infine, è possibile prendere un taxi o noleggiare un’auto: utilizzando questa opzione, i tempi si riducono di almeno un’ora. Senza traffico, in circa due ore e mezza si raggiunge la destinazione desiderata.