Da Zagabria a Belgrado cosa vedere: tutto le mete imperdibili.
Argomenti trattati
Scopri cosa vedere da Zagabria a Belgrado e tutti i luoghi d’interesse. Zagabria e Belgrado sono, rispettivamente, le capitali della Croazia e della Serbia, e ospitano moltissimi luoghi meravigliosi da visitare. Vediamo, quindi, quali sono i posti da non perdere.
Due capitali splendide da visitare sono proprio Zagabria e Belgrado. Alcuni turisti, infatti, approfittano di un viaggio nel cuore dell’Europa per visitare più posti.
Ma quali sono i luoghi da non perdere durante questo viaggio?
Vediamolo subito.
Zagabria – Museo delle Relazioni Interrotte
Un museo davvero particolare è quello delle Relazioni Interrotte, che percorre un viaggio attraverso gli amori falliti con oggetti di uso personale donati dagli ex amanti.
Si tratta di un’iniziativa interessante che ha permesso di ricevere il premio come museo più innovativo d’Europa.
Una splendida chiesa in stile medievale situata nella città vecchia di Zagabria.
La chiesa si trova al centro di Piazza San Marco e presenta 15 sculture che rappresentano i Dodici Apostoli, Giuseppe, Maria, Gesù bambino e San Marco e il Leone.
Le sculture fanno parte della parte di maggior pregio artistico della chiesa, ovvero il portale meridionale in stile gotico, realizzato probabilmente alla fine del XIV secolo da scultori di Praga.
Uno degli edifici più stupefacenti della capitale della Croazia è la sua Cattedrale.
La cattedrale cattolica è dedicata all’Assunzione di Maria ed ai due re Stefano I e Ladislao I.
Questa è, inoltre, l’edificio di culto più alto del paese e risalente all’epoca medievale. Al suo interno, infatti, ospita un tesoro dal valore inestimabile con oggetti risalenti dall’XI al XIX secolo.
Uno dei simboli della capitale della Serbia è, senz’altro, la Fortezza di Belgrado, costituita dalla vecchia cittadella e dal parco di Kalemegdan.
La fortezza si trova alla confluenza del fiume Sava e del Danubio.
Tra i luoghi più importanti di Belgrado troviamo, poi, il grande Tempio di San Sava.
Si tratta della più grande chiesa ortodossa del mondo e dal suo altopiano domina l’intera città.
Circondata dal parco di Karađorđev, il tempio è ancora in costruzione al suo interno, ma è una struttura meravigliosa e maestosa, soprattutto dopo il tramonto, grazie ad un’illuminazione che la rende ancora più suggestiva.
La Chiesa Ružica è una delle più particolari della Serbia, e sorge nell’angolo nord orientale della fortezza di Belgrado.
Sia dall’interno che dall’esterno, questo luogo è davvero magico e suggestivo.