Danimarca: cosa vedere in 3 giorni nel Paese scandinavo

Cosa vedere in 3 giorni in Danimarca per un viaggio breve alla scoperta delle sue bellezze.

Uno dei Paesi scandinavi più interessanti da visitare è la Danimarca, ricca di bellezze naturali e non solo, ma cosa vedere in 3 giorni? La guida ad un viaggio breve ma pieno di luoghi interessanti da non perdere.

Danimarca: cosa vedere in 3 giorni

La penisola danese, insieme alle sue isole, è un concentrato di storia e di natura, che fanno del Paese un gioiello dell’Europa del Nord.

La Danimarca, infatti, è uno dei Paesi scandinavi, ed è diventata una delle destinazioni turistiche più popolari d’Europa, favorita dalla bellezza della sua capitale, Copenaghen.

Ma lo Stato danese non è solo Copenaghen. Infatti, tante sono le attrazioni che costellano questo meraviglioso Paese.

Tra coste frastagliate, villaggi pittoreschi e grandi città piene di cultura, la Danimarca è una meta tutta da esplorare.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da visitare in tre giorni.

Giorno 1: Copenaghen

La maggior parte dei turisti mette piede in Danimarca proprio nell’aeroporto di Copenaghen, la Capitale danese. Si tratta, infatti, della maggiore città dello Stato e vanta un concentrato di monumenti e attrazioni tale da essere spesso l’unica destinazione durante un viaggio in Danimarca.

Tra i luoghi più famosi e imperdibili troviamo i Giardini di Tivoli, un luogo magico e romantico, incantevole durante tutto l’anno.

Uno dei simboli della Capitale è la sua Sirenetta, una scultura in bronzo che volge il suo sguardo sul mare. Si trova all’ingresso del porto cittadino ed è uno dei luoghi più fotografati della Capitale.

E, a proposito di fotografie, uno dei punti più amati della città è il Nyhavn, nel cuore della città, caratterizzato dai colori accesi delle casette che si affacciano sul canale. Ricorda, infatti, le romantiche Murano e Burano, a Venezia.

Molti sono, poi, gli edifici storici e imponenti da non perdere, come il Palazzo di Amalienborg, il Castello di Rosenborg ed il Palazzo di Christiansborg.

copenaghen

Giorno 2: Århus

Un’altra città imperdibile è Århus, situata sulla costa orientale della Penisola dello Jutland. Per un viaggio nella cultura e nei paesaggi tipici danesi, imperdibile è la visita al museo Den Gamle By, tra i più popolari del Paese.

Qui, uno dei monumenti più importanti è la Cattedrale di San Clemente, che ne rappresenta il principale luogo di culto. Si tratta, inoltre, della chiesa più alta della Danimarca.

Molto interessanti sono, inoltre, il Women’s Museum e la Greenhouses in the Botanical Garden.

Giorno 3: Aalborg

Un’altra grande città danese è Aalborg, che si raccoglie intorno alla piazza cittadina di Nytorv. Imperdibile, nel centro cittadino, la visita all’antico castello, Aalborghus, e ad alcune caratteristiche abitazioni risalenti al XVII secolo. Il castello, realizzato con un’ossatura di legno a vista, fu fatto costruire nel 1550 dal re Cristiano III di Danimarca e, negli anni cinquanta fu adibito a sede di uffici amministrativi.

E, per respirare l’atmosfera tipica cittadina bisona passeggiare lungo la caratteristica Jomfru Ane Gade.

Aalborg

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Cosa vedere in Danimarca oltre a Copenaghen: la guida

Basilica di San Giovanni in Laterano: descrizione, storia e curiosità

Leggi anche