Nel corso di un viaggio in Minnesota è possibile visitare il magnifico International Dark Sky Park. Si tratta di un parco acquatico in cui si può ammirare l’incredibile spettacolo del cielo stellato in tutta la sua bellezza.
Dark Sky Park, Minnesota
Il famoso parco acquatico Vojageurs National Park è uno dei posti più belli da visitare nel corso di una vacanza nello Stato americano del Minnesota. Si tratta del primo International Dark Sky park del Paese e durante una visita è possibile ammirare il magnifico cielo stellato in tutto il suo splendore. Guardare il cielo da un luogo completamente buio consente di godere al meglio dello spettacolo dato dalla volta celeste. Il cielo stellato rappresenta infatti un patrimonio da proteggere, nel contesto del mondo odierno dominato dall’inquinamento luminoso.
Nei Dark Sky Parks la luminosità è tenuta al minimo per consentire di godere al meglio dello spettacolo che il cielo offre ogni notte. Prima di organizzare il prossimo viaggio in Minnesota è molto interessante conoscere tutte le informazioni che riguardano questo magnifico parco.
Il Vojageurs National Park
Il bellissimo Vojageurs National Park si trova all’interno della zona più settentrionale dello Stato del Minnesota. Il parco acquatico è noto per le ampie distese di acqua, che consentono di navigare ammirando magnifici paesaggi naturali. Nel mese di dicembre del 2020 la Dark-Sky Association ha dichiarato questa splendida area naturale il primo International Dark Sky Park del Paese. La certificazione in questione garantisce la possibilità di ammirare la volta celeste al meglio nel corso di una visita presso il parco. Si tratta di un’esperienza unica, che appare sempre più rara da sperimentare. Visitare il parco permette di godersi la bellezza degli elementi naturali facendo un piacevole giro a bordo di una barca nel corso della giornata. Di notte è invece possibile guardare il cielo stellato e trascorrere splendidi momenti a contatto con la natura.
La Dark-Sky Association
Per ottenere la certificazione di Dark Sky Park è necessario rispettare severi requisiti che appaiono fondamentali. Per rientrare nella lista della Dark-Sky Association è infatti necessario ridurre al massimo l’inquinamento luminoso. Il fine è quello di preservare l’incredibile spettacolo del cielo notturno. Per rientrare nei criteri dell’associazione è necessaria un’illuminazione efficiente e sostenibile. Tra i criteri fondamentali compare inoltre un’adeguata educazione pubblica a proposito del cielo notturno.