Dopo un anno di assenza dovuta al ripristino dai danni causati dal terremoto, che hanno colpito la cittadina, ritorna più divertente e goliardico che mai il Carnevale di Cento (FE) con eventi, sfilate, musica e maschere. Questo carnevale, di origine antichissima e immortalato anche in un’opera del Guercino, pittore del ‘600, si svolge lungo le vie della cittadina emiliana e passa attraverso il suo centro storico.
Le sfilate iniziano nel pomeriggio (dalle h. 14,30) con protagonisti carri allegorici, gruppi musicali, maschere e danzatori. Tutti accompagnati dal Re Carnevale, dalla maschera tipica centese “Tasi” e naturalmente da ballerine e percussionisti brasiliani. Infatti, il carnevale di Cento è gemellato con quello di Rio de Janeiro. Le diverse associazioni carnevalesche si contenderanno, come al solito, il primo premio della manifestazione. L’ultima giornata dell’evento, dopo la proclamazione del vincitore, avviene il rogo della maschera “Tasi”, a cui seguirà un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Le date da non perdere del Carnevale 2015 sono diverse: si inizia il 1° Febbraio e poi si prosegue con l’8, il 15, il 22 e poi gran finale il 1° Marzo.