Tra i tanti carnevali che ogni anno si festeggiano in Italia, ce n’è uno che si differenzia dagli altri per la diversità di giorni in cui si svolge. Stiamo parlando naturalmente del carnevale ambrosiano, quello che in pratica si festeggia a Milano.
Questa diversità nasce innanzitutto dalla storia e dalle tradizioni che fanno capo al patrono della città meneghina, appunto Sant’Ambrogio, vescovo della città lombarda nel 4° secolo. Per cui diversi eventi si svolgono con rito “ambrosiano” piuttosto che rito tradizionale romano.
Tra questi eventi vi è anche il carnevale. Infatti, mentre i festeggiamenti carnevaleschi tradizionali si svolgono il martedì precedente il mercoledì delle Ceneri (inizio della Quaresima), nel rito ambrosiano invece la Quaresima ha inizio la domenica successiva al mercoledì delle Ceneri, per cui i milanesi festeggiano carnevale il sabato anziché il martedì. Tale diversità quindi si basa su una differente modalità di calcolare le date di inizio e fine quaresima. Di conseguenza, i festeggiamenti per il carnevale ambrosiano 2015 partiranno dal 17 Febbraio per concludersi il 21, con le ultime feste in maschera.