Cadice ospita uno dei più irriverenti e folkloristici carnevali in Europa. Scopriamone date e programma dell’edizione 2016.
Un evento allegro e divertente, il Carnevale di Cadice offre uno spettacolo davvero unico. Ecco il programma 2016 che attende gli spettatori.
Nella magnifica terra di Andalusia, in particolare nella città di Cadice, si svolge uno dei più bei carnevali di Spagna. Un evento annuale che tutta la città aspetta e che offre un divertimento unico e particolare per ben 10 giorni. L’edizione del 2016 partirà il 4 di febbraio per concludersi il 14 dello stesso mese. Tuttavia, i preparativi della città e dei diversi “circoli” iniziano già nel mese di gennaio con feste gastronomiche e gare canore tra questi circoli appunto.
Infatti, vi sono sfide musicali con cori e musicisti, con un finale davvero grandioso nella serata del primo venerdì del carnevale (5 febbraio), che vede diversi gruppi di cantanti sfilare e cantare per le vie del centro storico cittadino. Elemento importante è che i partecipanti al carnevale di Cadice devono essere sempre in maschera, sia il primo sabato dell’evento che durante le due sfilate principali. La prima di queste, la “Cabalgata Grande” (o Grande Sfilata), si svolge domenica 7 febbraio e vede come protagonisti carri folkloristici e persone in maschere che sfilano lungo le vie del centro storico.
La seconda, la “Cabalgata del Humour” (o Sfilata dello Humour), che si svolge nell’ultimo fine settimana (13-14 febbraio) vede sfilate di carri allegorici, danze e canti di ballerini e persone in maschera o in costumi particolari, sempre nel centro storico. Gran finale con le “Charangas Ilegales”, sfida divertente tra gruppi di amici o famiglie e gruppi musicali con canzoni allegre o goliardiche, in piazza delle Flores.