Cento è una splendida città d’arte in Emilia Romagna che è sempre ricca di turisti ed è ricca di occasioni per gustare le sue specialità gastronomiche, storiche e architettoniche.
Il Carnevale di Cento è un evento molto popolare e ben conosciuto nella città di Cento, in provincia di Ferrara. Il Carnevale ha origini storiche, come evidenziato da un affresco dipinto da Gian Francesco Barbieri, conosciuto come il Guercino nel 1615.
Una maschera locale chiamata il Berlingaccio porta gli affreschi nelle vie della città durante la festa offerta alla popolazione dal magistrato della città il giorno del Giovedì Grasso. Il Carnevale si è trasformato nel corso degli anni in un importante evento folcloristico al punto da essere stato gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro. Alcuni dei carri allegorici sono ispirati al Sambodromo o alle tipiche esibizioni di Rio. Le parate iniziano nel primo pomeriggio e attraversano il centro storico diverse volte, accompagnato da musica e figure in maschera.
Le caratteristiche del carnevale di Cento includono anche il lancio di oggetti durante la parata. I locali chiamano questi lanci il gettito.
Il Carnevale di Cento ha luogo il 31 gennaio, il 7 febbraio, il 14 febbraio e il 21 febbraio.