Tenerife e le isole Canarie ospitano il carnevale più famoso al mondo dopo quello brasiliano. Ecco il programma dell’edizione 2016.
Un carnevale bello e spettacolare, in una splendida località. Ecco Tenerife e le date 2016 da non perdere per questo evento unico.
Una splendida località in cui trascorrere dieci giorni di divertimento e allegria, questa è Santa Cruz de Tenerife ed il suo carnevale. A febbraio infatti si svolge questo appuntamento maestoso e goliardico e che trasforma le strade cittadine in palcoscenici per maschere e carri allegorici. L’edizione 2016 si svolgerà dal 3 al 14 febbraio ed avrà come tema gli “anni ’80”. Il carnevale di Tenerife, considerato il più “brasiliano” tra quelli in Europa, si avvierà in maniera ufficiale il 3 febbraio, alle h.21,30, con l’elezione della regina del carnevale, scelta tra tante damigelle a seguito di una parata allegra e festosa.
Il 5 invece si svolgerà, intorno alle h.20, la rinomata “Cabalgata Anunciadora”, una sfilata di maschere, carri allegorici, ballerini e gruppi musicali per le strade cittadine. Il 6 febbraio, alle h.21, l’evento “Ritmo y Armonia” con parate di carri, maschere, ballerine, il tutto abbinato a musiche e canzoni di diversi gruppi. Altro evento importante, martedì 9 febbraio, con la maestosa sfilata del “Coso”, in cui carri allegorici, adulti e bambini in maschera gireranno per le vie cittadine al ritmo di musica, divertimenti e scherzi.
La fine del Carnevale arriva invece mercoledì 10, dalle h.21, con l'”Entierro de la sardina” (la sepoltura della sardina), quando lo spirito carnevalesco, sottoforma di sardina, viene fatto sfilare per le strade della citta e poi bruciato davanti ad una folla di vedove e persone piangenti, a cui farà seguito uno spettacolo pirotecnico. Tuttavia, le feste continueranno nel fine settimana, con la “Pinata Chica”, una serie di spettacoli, eventi, sagre gastronomiche e sfilate. Conclusione quindi il 14 febbraio con “Fin de fiesta” alle h.17.