Trieste, città bellissima e sede di un suggestivo carnevale. Ecco le date da non perdere per l’edizione 2016.
Un carnevale divertente ed allegro, quello di Trieste. Conosciamone le origini storiche ed gli eventi più importanti.
Il carnevale della città friulana dopo anni di oblio, recentemente ha incominciato di nuovo a riproporsi sulla scena nazionale.
Svoltosi sempre nella zona di Servola, luogo triestino del divertimento per eccellenza, nel corso del tempo si è sviluppato ed ampliato e propone adesso sfide e sfilate rionali per conquistare il “Palio di Trieste”, a cui fanno da contorno eventi musicali ed artistici. Al momento non è disponibile il programma dell’edizione 2016, tuttavia il carnevale di Trieste partirà sabato 30 gennaio per concludersi mercoledì 10 febbraio. L’evento più atteso comunque è la sfilata del martedì “grasso”, a cui potranno partecipare adulti e bambini in maschera, in corteo assieme ai carri allegorici, che seguirà il percorso consueto che parte da piazza Oberdan per arrivare alla bellissima piazza dell’Unità d’Italia.
In ogni rione cittadino, da quello di Servola e di Roiano a quello di San Giovanni e Melara, sono previste sfilate mascherate e tanto divertimento. Conclusione nel rione San Giovanni, con il “funerale” del carnevale.