Nei periodi invernali, sono diversi gli eventi di “Ice Art” sparsi per il mondo dove gli artisti riescono a scolpire con forza e abilità imponenti massi di ghiaccio ed a farne delle bellissime sculture. Tra gli appuntamenti più importanti al mondo, da oltre venti anni, vi è l'”Ice Magic Festival” che si svolge presso il Banff National Park in Canada.
Dal 16 al 25 Gennaio 2015 artisti provenienti da tutto il mondo gareggeranno per scolpire l’opera più bella del festival “estraendola” da un ammasso di ghiaccio. Tra le attività più apprezzate dai visitatori, vi è anche la possibilità per questi di mettersi alla prova, cercando di scolpire e creare loro stessi una scultura, aiutati dagli artisti. Diversi sono gli eventi in programma in ciascuna giornata del festival. Nei primi giorni, alle 10 del mattino parte la gara per la creazione della scultura di ghiaccio più bella, fino alle 17.
In seguito, altri eventi si sussegueranno, tra cui una gara contro il tempo di 10 artisti per creare altre opere di ghiaccio, spettacoli per i bambini dove si spiegano l’arte e la scienza di questo tipo di scultura. Il tutto allietati da giochi pirotecnici, serate con aperitivo e pattinaggio ed escursioni naturalistiche.