Mercatini di Natale 2021 a Bolzano: un’esperienza da non perdere

I mercatini di Natale a Bolzano sono i più grandi in Italia, dove si respira un’aria natalizia, si può girare per le bancarelle e mangiare cibi tipici

Quando arriva il mese di Novembre l’aria natalizia comincia a farsi sentire e iniziano le preparazioni per l’allestimento dei mercatini di Natale. In Italia ormai sono tantissime le città che ospitano i vari banchetti, pieni di dolciumi, profumi alla cannella e morbide coperte e cappelli.

I più conosciuti sono, però, i “Mercatini Originali dell’Alto Adige”, in particolare quello di Bolzano, seguito da quello di Bressanone. L’inaugurazione è prevista per il 25 novembre 2021 alle ore 17:00, che darà il via a questa splendida tradizione, che ogni anno attira una folla di turisti e visitatori, impazienti di acquistare dolci trentini, bere del caldo vin brulé e passare una giornata all’insegna dell’atmosfera natalizia.

I mercatini hanno ottenuto anche la certificazione di Green Event, perchè si utilizzano prodotti riciclabili, c’è una raccolta differenziata rigorosa e un grande risparmio energetico.

Mercatini di Natale a Bolzano 2021-2022: date e info

I mercatini di Natale a Bolzano inizieranno il 25 novembre alle ore 17:00 e dureranno fino al 6 gennaio 2022. Un’occasione da non perdere per gli amanti del Natale, dell’atmosfera fiabesca e di festa che si respira. La tradizione vuole che ci siano intorno a 80 bancarelle, colorate con strisce rosse e bianche, che si ispirano a quelle del mercato di natalizio a Norimberga. Bolzano è anche rinomata per l’albero di Natale più bello, non solo per il più grande mercatino natalizio in Italia. Una delle protagoniste della manifestazione è sicuramente la gastronomia, qui si possono assaggiare strudel e frittelle di mele, ma anche degli ottimi stinchi accompagnati da un bicchiere di vin brulé. Non possono mancare altri intrattenimenti come la pista da pattinaggio o il presepe vivente, che piacciono a grandi e piccini.

I mercatini di Natale a Bolzano 2021-2022: le bancarelle natalizie

Tantissimi turisti dal 25 di Novembre fino al 6 Gennaio si recano a Bolzano per vedere i famosi mercatini di natale. Oltre alle bellissime bancarelle, alla musica nell’aria, il comune organizza molti altri intrattenimenti. La pista di pattinaggio è sicuramente perfetta per grandi e piccini, che viene installata nella via tra la stazione e la piazza Walther. Non può mancare il rustico presepe di Natale, posizionato proprio sotto l’albero, che si dice essere uno dei più belli in Italia. Imperdibile, però, anche il Presepe Vivente, fatto con figure di legno animate, che si muovono al suono dei musici, ma anche all’arrivo di San Niccolò il 6 dicembre e dei Krampus il 7 dicembre. I mercatini sono perfetti anche per passare la vigilia di capodanno, una serata piena di musica, dj set e tanto divertimento.

Condividi