Il Carnevale di Foiano della Chiana, con la sua storia di cinque secoli, è il Carnevale più vecchio in Italia: per cinque domeniche, le strade del villaggio nella provincia di Arezzo sono il teatro delle festività in onore del Re Giocondo, il patrono dell’evento.
Una sfilata in questo Carnevale consiste di quattro grandi barche, fatte dai quattro lati del paesi, ovvero gli Azzurri, i Palloni, i Falchi della notte e i Rus – che da quattro secoli si sfidano a colpi di carta, creando lavori meravigliosi ed apprezzati in tutto il mondo.
Prima che i carri aprano la sfilata del Re Giocondo, rappresentato come un fantoccio di pezza e paglia, il simbolo arcaico la cui cultura contadina rivive in modo glorioso, celebra la scomparsa dell’oscurità e del passato.
Durante gli ultimi giorni di celebrazione, viene poi bruciato sulla piazza principale di Foiano in una cerimonia spettacolare, che avviene prima della lettura del testamento, ovvero prima di tutti fatti positivi e non che sono accaduti nell’anno appena finito, con la celebrazione di un funerale, segno che l’inverno è quasi finito.
Le sfilate dell’edizione 2015 del Carnevale di Foiano avverranno nei seguenti giorni: 1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo.