In ciascuna regione italiana, vi sono diverse tradizioni carnevalesche connesse alla propria cultura o ad eventi accaduti sul proprio territorio. Una di quelle più affascinanti ed antiche riguarda la Sardegna ed in particolare la zona della Barbagia. Qui, nel paesino di Mamoiada, tutti gli abitanti si danno appuntamento per ballare i tradizionali “Passu Torrau” e “Sartiu” e festeggiare in piazza con vestiti della tradizione locale.
Il Carnevale qui inizia ufficialmente il 17 Gennaio, con l’uscita dei “Mamuthones” e degli “Issohadores”, le maschere tradizionali sarde. Tuttavia, il clou del carnevale si ha Domenica, Lunedì ed il Martedì grasso (nel periodo tra il 12 ed il 17 Febbraio 2015), quando i festeggiamenti si svolgono in Piazza Santa Croce.
Infatti, la domenica sfilano i cortei mascherati con Mamuthones e Issohadores, lunedì invece gli eventi hanno come protagonisti i bambini e poi il martedì, oltre alle consuete sfilate mascherate ed ai balli tradizionali, vi è il corteo in onore di “Juvanne Martis”, il fantoccio rappresentativo del carnevale, che “morente” viene portato in giro per il paese e poi, alla sera, muore e con esso si conclude il carnevale mamoiadino.