Maskarada è il teatro popolare in cui ogni anno le strade del villaggio di Soule, nei Paesi Baschi, si trasformano nello spirito del Carnevale. Maskarada è un esempio di teatro delle vie tradizionali nel linguaggio basco. Il Carnevale di Maskarada è il più rappresentativo del folclore dei Paesi Baschi.
Ogni anno, una città di Soule è responsabile per la preparazione della Maskarada.
Il teatro di strada di questa zona combina il dramma, la musica e le danze tradizionali basche, con uno spettacolo che si prolunga per tutto il giorno. La mattina, le persone fanno i blocchi stradali davanti al villaggio nel quale si rappresenterà lo spettacolo, in cui gli attori danzeranno la danza dei blocchi stradali per aprire la giornata, dopo di ché giungeranno al centro della piazza.
Nel pomeriggio lo show continua con altri balletti. I membri della maskarada sono divisi in due gruppi: “i rossi“, coloro che rappresentano il bene e ” i neri”, coloro che rappresentano il male. I due gruppi hanno ruoli diversi: i rossi danzano mentre i neri li disturbano per tutto il tempo. Un personaggio principale Pixtu è divertente.
Le date delle sfilate del Carnevale sono le seguenti: 1, 8, 15, 22, 29 febbraio e 1 marzo.