Dealey Plaza: dove morì il Presidente

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dallas è conosciuta per i suoi cowboy, per J.R.Ewing ed il calco, ma purtroppo è anche divenuta famosa per essere stato il luogo in cui è stato assassinato il presidente americano John F.

Kennedy durante il corteo presidenziale in Dealey Plaza nel 1963. Alcuni testimoni affermarono di aver visto un uomo ad una finestra del Texas School Book Depository, e successivamente la polizia scoprì una postazione da cecchino ed un fucile al sesto piano dell’edificio, che li condusse al presunto assassino, Lee Harvey Oswald.

L’edificio divenne simbolo di odio e in molti volevano che venisse demolito.

Oggi il sesto piano del Texas School Book Depository è un museo dedicato a Kennedy e agli eventi connessi al suo assassinio.

Alcune parti dell’immole sono stati restaurati e i visitatori possono adesso vedere più di 400 foto e reperti che ricostruiscono la scena politica dei primi anni ’60.

L’assassinio di Kennedy è ancora oggetto di diverse teorie della cospirazione e milioni di turisti oggi giungono a Dealey Plaza ogni anno per ricordare Kennedy e guardare il posto dove si trovava il suo assassino.

Scritto da Silvia Antona

Lascia un commento

I tunnel di Cu Chi

Hiroshima: la città rasa al suolo

Leggi anche