A partire dagli anni ’50 la pratica di sci ha conosciuto uno straordinario sviluppo in tutta l’area alpina, diventando a tutti gli effetti uno sport per tutti. Ecco perché è molto importante conoscere e rispettare alcune regole di sicurezza comuni.
Decalogo dello sciatore approvato a Beirut nel 1967 dalla Federazione Internazionale di Sci è il più completo e organico di regole su come ci si deve comportare sulle piste da sci.
1.Rispetto per gli altri:
Ogni sciatore deve comportarsi in modo che egli non sta mettendo in pericolo altre persone o cose.
2. Il controllo della velocità e del proprio comportamento:
Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni generali delle piste, e l’intensità del traffico.
3.Scegliere la giusta direzione:
Lo sciatore ha la possibilità di scegliere il percorso e deve mantenere una direzione al fine di evitare rischi di collisione con lo sciatore a valle.
4.Sorpasso
Uno sciatore può sorpassare un altro (con sufficiente spazio e visibilità) sia in monte o valle, sia a destra che a sinistra, ma sempre ad una distanza che permette di evitare intralcio dello sciatore sorpassato.
5.Incrocio:
Lo sciatore che si presenta in un pendio o uno che si riavvia dopo una pausa, deve fare in modo di farlo senza pericolo per sé o per gli altri; negli incroci lo sciatore deve dare modo agli sciatori provenienti dalla sua destra o secondo altre indicazioni già esistenti.
6. L’arresto:
Lo sciatore deve evitare di fermarsi, tranne quando realmente necessario, nei passaggi obbligati o visibilità limitata.
7.Muoversi in salita
In caso di urgente necessità di muoversi in salita o in discesa a piedi, gli sciatori deve attenersi ai bordi della pista.
8.Rispetto della segnalazione:
Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica prevista per le piste da sci ed in particolare l’uso obbligatorio del casco per i minori di 14 anni.
9 Salvataggio:
Tutti dovrebbero essere pronti a salvare in caso di incidente.
10.Identificazione:
Chiunque coinvolto in un incidente o è un testimone deve identificarsi, dando indicazioni.