Buon vino, paesaggi mozzafiato: ecco dove degustare vini nella Capitale.
Argomenti trattati
Come la gastronomia, l’enologia è uno dei settori in sostante espansione nonostante tutte le circostanze sociali, avverse o meno.
Se poi si espande questo concetto nei principali paesi produttori di bevande alcoliche, allora il culto della degustazione e del saper apprezzare tali prodotti, diventa un requisito ben accetto, se non addirittura necessario.
L’Italia rientra nei paesi sopracitati, secondo l’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del vino) il nostro paese risulta essere il maggior produttore di vino al mondo nel 2018-2019, seguito da Francia e Spagna.
Questo dato è un’ulteriore prova dell’eccellente qualità del vino prodotto in Italia e di quanto gli italiani sappiano apprezzarne le caratteristiche attraverso la degustazione.
Vi sono infatti, molte città nella penisola, in grado di offrire l’affascinante esperienza di visitare storiche e affascinanti luoghi appartenenti al panorama vinicolo italiano.
Tra queste città è impossibile non citare la capitale, Roma; la città eterna è natale di molti vini famosi italiani, ed è possibile gustarli attraversando le sue meravigliose strade a piedi, entrando così nel vivo dell’atmosfera tradizionale romana.
Come detto in precedenza, la capitale d’Italia, produce molti vini che vale la pena assaporare e gustare con qualche buon prodotto tradizionale.
Vi sono molti tour di degustazione di vini a Roma, ne abbiamo selezionati alcuni che sono da non perdere:
Caratteristiche tecniche del tour:
Uno dei primi tour da dover fare, riguarda sicuramente i Castelli Romani, (area che comprende i famosi borghi di Ariccia, Frascati, Marino, Nemi e Castel Gandolfo) patria del Cesanese, del Trebbiano o della Malvasia del Lazio.
La degustazione, come scritto nelle informazioni, parte da piazza Re di Roma (metro A) e arriva a Frascati con un pulman organizzato.
Grazie a questo Tour si ha possibilità di addentrarsi nei vigneti di Frascati, fino alla tenuta del Principe Pallavicini, uno dei più antichi e affascinanti vigneti di Frascati.
La guida permetterà una visita comprensiva di storia e tradizione delle tecniche di produzione vinicola dai tempi dei romani ai giorni nostri.
La degustazione principale avverrà con l’assaggio di 3 vini.
Caratteristiche tecniche del tour:
Questo è un tipo di tour che permette di immergersi completamente nel folclore della capitale partendo dalla piazza di Campo dé Fiori; infatti è organizzato con una passeggiata tra vie e negozi caratteristici romani, dove si potrà, oltre che degustare del vino romano, anche gustare dello ”street food” tipico.
L’orario del tour si svolge nel classico orario dell’aperitivo, momento nel quale si comprenderà a pieno l’aspetto culinario folcloristico della città eterna.
Caratteristiche tecniche del tour:
Questo è il tour per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino e addentrarsi nel paese medievale di Borgo, situato nella campagna laziale.
Gli organizzatori dello stesso, permetteranno di degustare 3 vini e potrai inoltre mettere alla prova le proprie capacità e i propri gusti, abbinando dei vini a prodotti locali come formaggi, baccalà fritto e supplì, attraverso l’aiuto di una guida/sommelier.
Una volta assaporati i vini proposti, si avrà la possibilità di acquistarli.