Se volete provare l'esperienza di immergervi in un paesaggio desertico, misterioso e affascinante, ecco i deserti più belli del mondo.
Argomenti trattati
Il deserto è un ambiente affascinante: così spoglio, dove quasi la vita non c’è, riesce comunque a rapire grazie alle sue forme e ai suoi colori che variano a seconda della luce solare.
Se volete provare l’esperienza di immergervi in un paesaggio desertico, misterioso e affascinante, questo articolo fa per voi: ecco la lista dei deserti più belli del mondo tra cui scegliere!
Si pensa che il Deserto del Namib sia tra i più antichi del mondo, arido da 80 milioni di anni.
La sua estensione raggiunge i 1300 km, lungo la costa dell’Oceano Atlantico ed è caratterizzato da un colore rosso acceso.
Le sue dune danno vita ai cosiddetti “pan”, ovvero dei laghi salati prosciugati con gli alberi ormai secchi tutt’attorno: un panorama davvero suggestivo.
Si tratta di una valle desertica, scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale.
Questo deserto risulta suggestivo non solo per le forme sinuose delle sue dune, ma anche per il fatto che a partire dall’8.000 a.C. si hanno delle testimonianze di vita umana, di popolazioni che ancora oggi abitano questo luogo impervio secondo tradizioni e usanze uniche.
Oggi è possibile immergersi nei panni di queste popolazioni, organizzando delle notti nel deserto, un’esperienza davvero speciale!
Con i suoi 9.000.000 kmq il Sahara è il deserto caldo più grande del pianeta, toccando il territorio del Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad e Sudan.
E’ un luogo unico nel suo genere, dove davvero la vita sembra non esistere: per questo è stato scelto come location di diversi film, meta di esploratori e viaggiatori che hanno voluto provare l’emozione di scoprire questo posto magnifico e pericoloso allo stesso tempo.
Il Salar de Uyuni si trova tra le vette della Bolivia ed è conosciuto per essere la distesa salata più grande del mondo e per essere il giacimento di litio più importante del mondo (il 50% dei giacimenti di litio si trova qui!).
Le sue dune color dell’oro vi spaeseranno, lasciandovi a bocca aperta.