Destinazioni estive più sottovalutate in Europa: mete poco conosciute

Quali sono le destinazioni estive più sottovalutate in Europa? Scoprite le 5 mete meno conosciute per l'estate!

Molti turisti si dirigono per le vacanze estive nelle capitali e città più note e affollate ma in realtà in Europa ci sono tanti luoghi spettacolari ma sottovalutati o poco conosciuti. Scoprite le 5 destinazioni estive più sottovalutate in Europa.

Destinazioni estive sottovalutate in Europa: 5 mete poco conosciute

Mete poco affollate, poco conosciute e turistiche in Europa: ce ne sono davvero tante! Tra le destinazioni estive più sottovalutate troviamo in particolare queste 5 che consigliamo invece di visitare!

Riviera Albanese

Tra le destinazioni estive più sottovalutate in Europa troviamo le città balneari incontaminate della Riviera albanese, accessibili attraverso strade di montagna sulla costa adriatica.

Tra queste c’è il villaggio semi-abbandonato dell’antica Qeparo, con i suoi pittoreschi edifici in pietra bianca che fungono da resti del passato e da scorci sul futuro.

Il mare è spettacolare e balneabile anche in inverno nonostante ciò il turismo di massa non è ancora arrivato. Da vedere la Laguna di Karavasta, un parco nazionale costiero e un rifugio per la fauna rara.

Vilnius

Parliamo di una città ancora sottovalutata dal turismo di massa e per questo ancora più bella, tra le destinazioni estive da vedere in Europa. Vilnius è cresciuta e cambiata velocemente negli ultimi tempi, soprattutto da quando, nel 1991, la Lituania è tornata ad essere un Paese indipendente.

Passeggiando tra vie tortuose, case dai tetti rossi e guglie di chiese ortodosse della città vecchia, vedrete numerose chiese cattoliche. Nel centro di Vilnius si trova anche l’università, fondata nel 1579, una delle più antiche al mondo.

Dirigetevi poi al quartiere ebraico dove, fino all’inizio della Seconda guerra mondiale, vivevano 40mila ebrei che resero Vilnius un importante centro ebraico nel mondo, tanto che la città divenne nota come la Piccola Gerusalemme. Qui c’è il monumento dedicato a Tsemakh Shabad, leggendario medico del ghetto e la Sinagoga Corale in stile moresco.

Estremadura

In Spagna, al confine col Portogallo, c’è Estremadura tra le mete più sottovalutate e poco conosciute. Lontana dal mare, ha comunque la più lunga costa d’acqua dolce di tutte le regioni spagnole e si può persino andare in spiaggia all’Isla del Zújar.

Potrete esplorare tre riserve naturali della biosfera e un geoparco riconosciuto dall’Unesco nonché i siti del patrimonio della regione, tra cui l’antico anfiteatro romano di Mérida e l’incantevole quartiere storico di Cáceres.

Tallin, Estonia

La capitale dell’Estonia è una della capitali d’Europa più sottovalutate. Considerata la perla del mar Baltico, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco in quanto è una delle città europee che ha conservato meglio le tracce del proprio passato medievale, è tra le destinazioni estive perfette e poco conosciute.

Provenza

Terminiamo le 5 mete estive più sottovalutate in Europa con la Provenza, destinazione ideale per chi vuole ammirare i campi di lavanda, fotogenici e suggestivi. Il periodo ideale è luglio, da visitare i luoghi più importanti come la gettonata Valensole.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

10 consigli per una vacanza economica in Italia: le località di mare più economiche

Location di Breaking Bad ad Albuquerque: dove è stato girato

Leggi anche