Argomenti trattati
Novembre è un mese perfetto per viaggiare in Europa: non c’è il caldo torrido dell’estate, ma nemmeno il freddo pungente dell’inverno inoltrato. Allora perchè non organizzare un bel viaggio proprio per questo mese, alla scoperta delle bellezze europee?
Le destinazioni più belle per novembre 2024 sono in Europa
Ecco qui una lista con le destinazioni più belle in Europa da visitare a novembre, che soddisfano sia chi preferisce un clima più mite, sia chi invece preferisce stare al fresco!
Islanda sudorientale
In Islanda non mancano certo scenari epici: a vulcani fumanti, ghiacciai delle dimensioni di piccole nazioni, cascate scroscianti, geyser altissimi e ogni sorta di rocce bizzarre e getti di vapore, da novembre a marzo si aggiungono anche le grotte di ghiaccio.
Infatti quando le temperature si abbassano e le condizioni di sicurezza lo consentono, è possibile visitarle.
Il Vatnajökull, il ghiacciaio più vasto d’Europa, è la meta ideale per ammirarle. La splendida Crystal Cave, non lontana dalla laguna glaciale di Jökulsárlón, è tra le più antiche e facili da raggiungere, mentre le altre prevedono un’impegnativa camminata ramponi, adatta ai più esperti.
Donegal, Irlanda
La costa di Donegal è la più amata per fare surf in Irlanda: novembre è il mese perfetto per surfare e tuffarsi in acqua, dato che le temperature non sono ancora eccessivamente basse.
Ci sono spiagge adatte ai diversi livelli di esperienza: la spiaggia di Rossnowlagh è la migliore per chi ha meno esperienza, infatti le onde non troppo alte e violente, ma più dolci.
La piccola Bundoran è l’hub principale, e ospita numerose scuole di surf. Vanta i classici centri commerciali chiusi per l’inverno da cittadina di mare, ma anche un’atmosfera rilassata e qualche grazioso pub e caffè.
Per ammirarli o per unirsi a loro, la spiaggia Mullaghmore è quella dove i surfisti più esperti sfoggiano la loro impressionante agilità, mentre sfidano onde impetuose e altissime.
Lanzarote, Canarie
Le splendide spiagge di Lanzarote a novembre arrivano a 23 gradi, una temperatura bassa per mettersi in costume forse, ma per i più coraggiosi certamente invitante. Le spiagge rimangono bellissime comunque, con un paesaggio mozzafiato, adatto anche a semplici passeggiate.
I venti possono essere forti durante questo mese, che è anche la ragione per cui tanti surfer e windsurfer adorano trascorrere qui le proprie vacanze.
Becherel, Bretagna
Per chi ama accoccolarsi in locali per scaldarsi con una bella bevanda calda, godendosi il freddo che punge all’esterno, Becherel in Bretagna è il posto perfetto!
Viene soprannominata Città dei libri, proprio per il fatto che vi sono 15 librerie diverse: alcune sono specializzate in argomenti specifici, altre hanno graziosi caffè, e tutte incoraggiano i lettori che vogliono sfogliare i libri.
Bécherel non è molto grande, quindi al break letterario si possono abbinare lunghe passeggiate tra i bastioni accarezzati dalla brezza marina di Saint- Malo e squisite ostriche gustate sul porto di Cancale.
Estremadura, Spagna
Si tratta di una meta sperduta e selvaggia della Spagna, dove la natura sorprende per la sua bellezza allo stato più brado. I mesi migliori per visitarla ed evitare il caldo torrido che la contraddistingue, sono quelli autunnali, quando poi diverse specie interessanti iniziano a popolarla. Uno spettacolo imperdibile è costituito per esempio dalle tantissime gru che si radunano sulle terre coltivate e irrigate.