La storia e le tradizioni legate al Dickens Festival 2020, l'evento natalizio di Deventer, in Olanda.
Argomenti trattati
Il Natale è un momento magico, e in alcune città del mondo si tengono eventi che uniscono tradizione e divertimento, come il Dickens Festival 2020. Scopriamo, quindi, la storia, gli usi e le attrazioni che rendono così speciale questo particolare evento.
Il festival natalizio di Deventer, in Olanda, è un momento speciale in cui la cittadina si unisce per festeggiare l’arrivo del natale. Il festival, chiamato Dickens Festijn, si tiene ogni anno e rallegra grandi e piccini.
Ogni anno, infatti, prevede una splendida messa in scena delle principali opere di Charles Dickens, contando oltre 950 personaggi.
Tra i personaggi che figurano nel festival si può trovare, non solo Oliver Twist, ma anche il famoso Signor Pickwick e Scrooge del Canto di Natale. Uno spettacolo da vivere in prima persona, conoscendo i personaggi e parlando con loro.
L’evento generalmente si svolge in due giornate, nel mese di dicembre. Per l’occasione migliaia di turisti fanno visita alla città di Deventer cogliendo l’occasione per visitare le bellezze della città e gustare i piatti tipici della cucina tradizionale.
La 30°, del 2020, è stata rimandata al 2021 a causa dell’emergenza Coronavirus. Le date dell’edizione dei 2021 saranno dal 11 al 12 dicembre. Gli orari dell’evento sono dalle 11 alle 17 e l’ingresso è gratuito.
Il festival trasforma la città di Deventer in un paese delle meraviglie, con lucine colorate e decorazioni natalizie. Non manca, poi, il grande albero di Natale che rallegra la cittadina e i visitatori. Durante il fine settimana in cui si tiene il festival viene, inoltre, allestito un mercato di Natale nel Grote Kerk ed un mercato dell’antiquariato in Oude Mariakerk.
Durante l’evento, il visitatore viene catapultato nell’atmosfera tipica del 19° secolo, incontrando i personaggi inclusi nelle opere dello scrittore dell’Ottocento inglese Charles Dickens.
Nel corso delle due giornate, i visitatori potranno anche acquistare gadget e pensierini dalle bancarelle sparse per la città, trovando il regalo perfetto per i propri cari in occasione del Natale.
Ma l’atmosfera natalizia continua anche dentro le chiese del centro, grazie ad un ricco programma culturale. Numerosi cori, orchestre e gruppi musicali si dedicano alla musica di Natale. I tempi di Dickens e la loro romantica atmosfera rivivono non solo nelle strade, ma anche dietro le vetrine dei negozi, nelle case, nelle piccole botteghe e nelle gallerie.
Per l’occasione, i negozi rimangono aperti anche nel weekend.
L’ingresso al festival è libero, ma i tempi di attesa possono essere più o meno lunghi. Infatti, ogni edizione registra oltre centomila visitatori.