Dieci cose gratis da fare a Londra

Londra è nota per essere una città molto cara, sebbene resti una delle capitali europee più amate, sopratutto dai giovani. La questione si spiega a causa di vari fattori, anzitutto il cambio di moneta, in Inghilterra infatti ci sono i dollari e il cambio non è piuttosto favorevole per gli italiani, inoltre qui il costo della vita è piuttosto alto rendendo gli acquisti piuttosto esosi.

Per aggirare questo problema, però, bisogna considerare che la città mette a disposizione diverse attività che possono effettuarsi gratuitamente. Alcuni tra i musei più interessanti e all’avanguardia, infatti, consentono l’entrata senza pagare il biglietto, questi sono: il British Museum, Science Museum, National Gallery, Natural History Museum, Albert & Victoria Museum, National Maritime Museum.

Un altro spettacolo mozzafiato e gratis sono i parchi che sorgono numerosi nel centro, le passeggiate in questi polmoni verdi sono indimenticabili sopratutto in primavera. Tra i più famosi ci sono: Hyde Park, Kensington Gardens (con la statua di Peter Pan), Regent’s Park, St James’ Park, Green Park, Hampstead Heath, Battersea Park, Holland Park, Greenwich Park o Richmond Park. Se volete proseguire nella passeggiata, potete camminare anche sulle rive del Tamigi, ammirando la città che si rispecchia in queste acque.

Anche partecipare al Cambio della guardia a Buckingam Palace è completamente gratuito, come vedere il Tower Bridge aperto per lasciare che le imbarcazioni passino senza problemi. Per gli amanti dello scoop e delle star, non si può non visitare alcuni luoghi emblematici come: Abbey Road (per i Beatles addicted), la casa di Freddy Mercury (in Logan Place 1), nonchè l’Hard Rock Cafè. Lo shopping, anche solo visuale, è invece più economico nei vari mercatini inglesi, i più famosi sono a Portobello, Camden Town, Brick Lane e Columbia Flowers.

A Londra sono spesso presenti eventi culturali non a pagamento, per sapere quali sono le kermesse organizzate nel periodo in cui sarete in città consultate guide e siti internet. Da non perdere anche i cimiteri storici in cui sono sepolti, tra gli altri, cavalieri e personaggi valorosi: Tower Hamlets Cemetery Park, Bunhill Fields Cemetery, Brompton Cemetery, Nunhead Cemetery ,The General Cemetery of All Souls, Kensal Green. Infine non perdetevi le chiese più importanti (Southwark Cathedral, St Bride’s Church, Temple Church, St Magnus the Martyr, All Hallows by the Tower, St Helen’s Bishopsgate St Paul’s, Covent Garden, Central Hall Westminster) e i tour organizzati gratuitamente da tutti i principali musei.

Condividi