Roma è una delle città più incantevoli e particolari del mondo, con i suoi monumenti antichi e la sua atmosfera unica.
Come tutte le grandi città, però, anche visitare la capitale italiana comporta un costo maggiore rispetto a centri più piccoli. Sia i turisti che gli abituali della città possono beneficiare di alcune attività senza aprire il portafoglio.
Anzitutto potete sempre ammirare il Colosseo (una delle 10 meraviglie al mondo) e i Fori Imperiali dall’esterno in tutto il loro splendore e senza limiti di tempo, il Pantheon invece può essere visitato anche all’interno senza nessun costo aggiuntivo.
Due luoghi molto suggestivi e completamente gratuiti sono: Piazza Navona, la piazza più importante di Roma su cui si affacciano palazzi storici e la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Fontana del Moro, e Piazza Farnese. A Fontana di Trevi, invece, sarà possibile fare finta di essere nella Dolce Vita, pagando solo l’equivalente da voi deciso per esprimere un desiderio.
Indipendentemente dal vostro credo religioso, inoltre, Piazza San Pietro rappresenta una passeggiata mozzafiato e se volete ammirare la città da un punto panoramico uno dei migliori è sul Gianicolo, vicino a Trastevere.
E proprio questo quartiere rappresenta una grande esperienza, qui risiede la vera essenza di Roma con i suoi locali caratteristici e le sue strade strette. Infine c’è il Roseto Comunale, un piccolo parco vicino al Circo Massimo, aperto nel periodo di fioritura.