Documenti per minori che viaggiano nell’UE: cosa serve per viaggi all’estero

Quali sono i documenti necessari per minori che viaggiano nell'Ue? Scoprite cosa serve per viaggiare con minorenni.

Come sicuramente saprete, per minori che viaggiano nell’Ue servono documenti obbligatori. Ma quali sono e cosa serve per i minorenni all’estero senza genitori? Scoprite tutte le info necessarie!

Documenti per minori che viaggiano nell’Ue: info su cosa serve 

Per i minori che viaggiano all’estero nell’Ue, come saprete sicuramente, occorrono dei documenti obbligatori. Oltre al passaporto o alla carta d’identità validi, tutti i minori che viaggiano: da soli, oppure, insieme ad un adulto che non sia il loro tutore legale, oppure con un solo genitore devono portare con sé un documento (ufficiale) firmato dai genitori, dal secondo genitore o dal tutore legale che li autorizza a recarsi all’estero.

Per i viaggi all’interno dell’UE, da e verso il loro Paese di origine: dai 14 ai 18 anni i minori possono viaggiare da soli anche verso destinazioni extra-UE, mentre fino ai 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne.

Ricordate che per spostarsi all’estero dall’Italia, a seconda della destinazione, bisogna possedere dei documenti che attestino l’identità, autorizzino l’espatrio e, in alcuni casi, l’entrata e la permanenza nel Paese straniero per un certo periodo di tempo e per un determinato scopo.

Poiché il nostro stato è membro dell’Unione Europea, i cittadini italiani hanno bisogno soltanto di una carta d’identità valida per l’espatrio o di un passaporto, per spostarsi liberamente nei 27 Paesi UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che sono al di fuori dell’UE ma fanno parte dello spazio Schengen.

I documenti, naturalmente, devono essere in corso di validità il giorno del viaggio e per tutta la durata della permanenza all’estero. Questo requisito è universale: anche i minori di cittadinanza italiana, per espatriare, hanno bisogno di un documento personale valido.

Documenti per minori che viaggiano nell’UE: cosa serve per minorenni all’estero senza genitori 

Se vostro figlio ha meno di 14 anni e deve viaggiare all’estero da solo, senza genitori dunque, in un altro Paese UE è fondamentale assicurarsi che abbia un documento di identità e la dichiarazione di accompagnamento. La dichiarazione di accompagnamento è un’autorizzazione scritta che consente ai minorenni di viaggiare all’estero senza genitori. Questo documento deve contenere indicazioni sul periodo e la destinazione del viaggio e deve essere firmata da entrambi i genitori o da chi detiene la responsabilità legale del minore.

Riassumendo per far viaggiare i minori nell’Ue è sufficiente un documento individuale valido per l’espatrio: carta d’identità o passaporto nel caso dei Paesi extra Unione europea. Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che:

viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci;

i genitori o chi ne fa le veci indichino, tramite dichiarazione di accompagnamento in questura fino a un massimo di due accompagnatori da menzionare sul passaporto del minore, oppure su un documento a parte, da presentare alla frontiera.

Condividi