Il Carnevale di Acireale è considerato tra i più belli ed antichi della regione Sicilia, infatti le sue origini risalgono alla fine del 16° secolo. Tutta la cittadina ne è coinvolta e fa da cornice alle sfilate di carri allegorici, bande musicali e gruppi di bambini ed adulti mascherati.
A cui poi fanno da contorno altri eventi importanti, sia musicali che artistici in generale.
Come tutti i momenti di festa, vengono preparati squisiti cibi e dolci particolari. Di questi ultimi, quali sono quelli tipici appunto di Acireale? In effetti troviamo le “Sfingi” (o Sfinci”), che sono un dolce fritto a base di acqua, farina e lievito. Sono molto rinomate nella regione e in ciascuna località vi sono delle varianti.
Alcuni, ad esempio, tendono a farcirle, una volta cotte, con farina zuccherata o cioccolata oppure cospargerle di zucchero o di miele. Poi ci sono le tradizionali “Chiacchiere” (o “Frappe” in altre regioni), che sono fascette di pasta frolla, anche queste con variazioni da paese a paese, cotte al forno o fritte, ricoperte con zucchero a velo o miele. Infine, altro dolce tipico è la “Pignolata”, composta da un insieme di chicchi di pasta fritti e ricoperti di miele e zuccherini colorati.
Anche questa ha diverse variazioni: a Messina, ad esempio, viene ricoperta di cioccolato fondente.