Dolci tipici di Carnevale dell’Abruzzo

L’Italia ha una rinomata e lunga tradizione gastronomica, così ogni regione ha i suoi piatti tipici o pietanze tradizionali collegate a ciascun evento dell’anno. A Natale, Carnevale o Pasqua si preparano dolci tipici del periodo. Proprio nel periodo carnevalesco, ad esempio, in Abruzzo possiamo trovare e assaggiare diversi dolci tipici, anche se alcuni sono simili (o varianti) a quelli di altre regioni.

Un esempio è la “Cicerchiata”, palline di pasta fritta ricoperte di miele e canditi o confettini colorati, molto simile ai celebri “Struffoli” napoletani. In genere, questo dolce viene abbinato poi alle famose “Frappe” o “Chiacchiere” (il nome di questa prelibatezza tipica carnevalesca tende a variare da regione a regione), che non sono altro che delle “strisce” di impasto di farina fritto o cotto al forno, ricoperte poi di zucchero a velo o miele.

Anche in quest’ultimo caso, il tipo di “copertura” può variare da regione a regione, se non addirittura da provincia a provincia. Non resta che assaggiare questi dolci e festeggiare così il carnevale abruzzese.

Condividi