Dolomiti del Brenta, cosa vedere: i luoghi da non perdere

La guida a cosa vedere nelle Dolomiti del Brenta attraverso escursioni e gite tra i luoghi più interessanti.

Le Dolomiti del Brenta sono una destinazione turistica ricca di natura e di luoghi da scoprire, ma cosa vedere? Tante attrazioni, borghi caratteristici e paesaggi mozzafiato da scoprire.

Dolomiti del Brenta: cosa vedere

Le Dolomiti di Brenta sono una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si estendono nella provincia autonoma di Trento.

Si tratta, inoltre, dell’unico gruppo dolomitico che si erge a occidente del fiume Adige.

Sono una meta ambita per gli amanti della montagna e da più di un secolo sono diventate una destinazione amata da alpinisti ed escursionisti che giungono da tutto il mondo. Infatti, le dolomiti offrono una straordinaria varietà di ascensioni, percorsi attrezzati e sentieri, oltre a decine di rifugi e bivacchi in quota.

I luoghi da scoprire e le attrazioni sono tante e tutte meritevoli di una visita.

Vediamo, quindi, cosa vedere e cosa fare nelle Alpi Retiche meridionali.

Madonna di Campiglio

Una delle destinazioni più famose e ambite delle Dolomiti del Brenta è Madonna di Campiglio, una delle maggiori località sciistiche del nord Italia. La località è circondata dal Parco naturale dell’Adamello-Brenta, che comprende le dolomiti di Brenta, un ghiacciaio, laghi e sentieri. Dalla città, gli impianti di risalita percorrono le pendici fino alle aree sciistiche. Da non perdere una visita alla caratteristica chiesa in granito di Santa Maria Antica ha vetrate colorate e un crocifisso del XII secolo.

Il sentiero Orti della Regina consente di scoprire antichi fossili e una varietà di flora alpina.

madonna di campiglio

Trento

La magnifica città di Trento è ricca di monumenti storici di grande importanza storica. Il monumento più famoso di Trento, nonché simbolo della città, è il Castello del Buonconsiglio. All’interno della fortezza si possono ammirare cicli di affreschi tardo-medievali di rara bellezza.

Da non perdere, poi, una visita allo storico Duomo di Trento, caratterizzato da un rosone e da una cappella barocca. L’antica chiesa sorge nell’omonima piazza, sulla quale si affaccia anche Casa Cazuffi-Rella, una struttura rinascimentale con la facciata affrescata. A sud-ovest, il museo delle scienze e di storia naturale (MUSE) con interessanti allestimenti interattivi.

castello buonconsiglio trento

Val di Fassa

Una delle valli dolomitiche principali del Trentino-Alto Adige è proprio la Val di Fassa, circondata da alcuni dei più noti gruppi montuosi delle Dolomiti. La valle è una delle più importanti mete turistiche sia nel periodo estivo che in quello invernale. Tra le sue splendide vette e la sua vallata è possibile intraprendere magici percorsi naturalistici adatti a tutta la famiglia.

vie ferrate facili val di fassa

Val di Fiemme

Altra valle importante delle Dolomiti del Brenta è la Val di Fiemme, situata in Trentino e una minima parte in Alto Adige/Sudtirol con il comune di Anterivo/Altrei. Tra cascate e paesaggi mozzafiato, è una meta ambita e dal panorama naturale incredibile.

Val di Fiemme

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Dove andare in vacanza a novembre in Italia con i bambini: idee viaggi

Laghi colorati in Italia: i più belli da scoprire

Leggi anche