Domegge di Cadore, cosa vedere: i luoghi più interessanti

Cosa vedere a Domegge di Cadore, nella provincia di Belluno, tra i luoghi storici e più interessanti.

La guida a cosa vedere e cosa fare nel piccolo paesino di Dormegge di Cadore, in provincia di Belluno. Tanti luoghi splendidi per godersi una vacanza rilassante tra natura e paesaggi incredibili.

Domegge di Cadore: cosa vedere

Il piccolo paesino di Dormegge di Cadore, nella provincia di Belluno, è una destinazione ideale per godersi un po’ di relax nel Veneto.

Incastonata tra montagne e laghi, questo splendido paese di montagna è ricco di storia e di luoghi splendidi da visitare, che raccontano il passato dei suoi abitanti.

Il paese è situato nelle Dolomiti dell’alta valle del Piave, sulla sponda destra del fiume, imbrigliato dalla diga di Pieve di Cadore a costituire il lago di Centro Cadore.

Vediamo, quindi cosa vedere e cosa fare in questo splendido paesino.

Cosa vedere

Un luogo suggestivo e ricco di storia da visitare è l’eremo dei Romiti di Monte Froppa. Questo sorge sull’omonimo colle a 1164 metri sul livello del mare. Fu edificato negli anni 1720-1721 per volontà di Giovanni Maria Pinazza da Domegge, frate francescano e primo eremita a stabilirsi quassù affascinato da un ideale di vita ascetica.

Altro luogo speciale che merita una visita è Casa Valmassoi, un palazzo gotico del XIV secolo in muratura e legno.

La storia del paese, poi, passa per la chiesa parrocchiale di San Giorgio contenente una tela di Marco Vecellio, un lontano cugino, discepolo e collaboratore del Divin Pittore.

Splendida è anche la chiesa di San Rocco, dove è conservato un dipinto di Francesco Vecellio, fratello maggiore di Tiziano.

Nella frazione di Grea, invece, si trova la chiesetta gotica di San Leonardo del 1430, molto suggestiva.

Cosa fare

Domegge di Cadore è anche il luogo ideale per praticare sport all’aria aperta, sia durante la stagione invernale che in quella estiva.

Molto belli sono i percorsi escursionistici di diverse difficoltà, come l’Alta Via n.6, o gli itinerari verso i rifugi della zona. Qui, inoltre, c’è spazio anche per chi desidera delle passeggiate più semplici, con lo splendido percorso lungolago e l’altopiano dei Pian dei Buoi.

Domegge, inoltre, è la tappa ideale per imboccare la pista ciclabile delle Dolomiti, la Lunga Via delle Dolomiti, che porta fino a Dobbiaco e le sue piste.

Durante la stagione invernale, Domegge dispone di due piste per il fondo, una di 5 chilometri e una di 1,5 chilometri illuminata. Dal paese sono facilmente raggiungibili la ski area Auronzo-Misurina e quella di Cortina d’Ampezzo.

Domegge è anche il luogo perfetto per praticare altri sport, come il tennis, esercitarsi nel tiro a segno, o il basket nel nuovissimo PalaFedon, dove si è allenata anche la nazionale maggiore di basket maschile.

Leggi commenti

  • A Domegge (non Dormegge) non ci sono assolutamente piste da fondo e non ci si può esercitare nel tiro a segno visto che il poligono di tiro in Val Bieggia è chiuso da decenni.

Condividi