Cosa vedere a Domegge di Cadore, nella provincia di Belluno, tra i luoghi storici e più interessanti.
Argomenti trattati
La guida a cosa vedere e cosa fare nel piccolo paesino di Dormegge di Cadore, in provincia di Belluno. Tanti luoghi splendidi per godersi una vacanza rilassante tra natura e paesaggi incredibili.
Il piccolo paesino di Dormegge di Cadore, nella provincia di Belluno, è una destinazione ideale per godersi un po’ di relax nel Veneto.
Incastonata tra montagne e laghi, questo splendido paese di montagna è ricco di storia e di luoghi splendidi da visitare, che raccontano il passato dei suoi abitanti.
Il paese è situato nelle Dolomiti dell’alta valle del Piave, sulla sponda destra del fiume, imbrigliato dalla diga di Pieve di Cadore a costituire il lago di Centro Cadore.
Vediamo, quindi cosa vedere e cosa fare in questo splendido paesino.
Un luogo suggestivo e ricco di storia da visitare è l’eremo dei Romiti di Monte Froppa. Questo sorge sull’omonimo colle a 1164 metri sul livello del mare. Fu edificato negli anni 1720-1721 per volontà di Giovanni Maria Pinazza da Domegge, frate francescano e primo eremita a stabilirsi quassù affascinato da un ideale di vita ascetica.
Altro luogo speciale che merita una visita è Casa Valmassoi, un palazzo gotico del XIV secolo in muratura e legno.
La storia del paese, poi, passa per la chiesa parrocchiale di San Giorgio contenente una tela di Marco Vecellio, un lontano cugino, discepolo e collaboratore del Divin Pittore.
Splendida è anche la chiesa di San Rocco, dove è conservato un dipinto di Francesco Vecellio, fratello maggiore di Tiziano.
Nella frazione di Grea, invece, si trova la chiesetta gotica di San Leonardo del 1430, molto suggestiva.
Domegge di Cadore è anche il luogo ideale per praticare sport all’aria aperta, sia durante la stagione invernale che in quella estiva.
Molto belli sono i percorsi escursionistici di diverse difficoltà, come l’Alta Via n.6, o gli itinerari verso i rifugi della zona. Qui, inoltre, c’è spazio anche per chi desidera delle passeggiate più semplici, con lo splendido percorso lungolago e l’altopiano dei Pian dei Buoi.
Domegge, inoltre, è la tappa ideale per imboccare la pista ciclabile delle Dolomiti, la Lunga Via delle Dolomiti, che porta fino a Dobbiaco e le sue piste.
Durante la stagione invernale, Domegge dispone di due piste per il fondo, una di 5 chilometri e una di 1,5 chilometri illuminata. Dal paese sono facilmente raggiungibili la ski area Auronzo-Misurina e quella di Cortina d’Ampezzo.
Domegge è anche il luogo perfetto per praticare altri sport, come il tennis, esercitarsi nel tiro a segno, o il basket nel nuovissimo PalaFedon, dove si è allenata anche la nazionale maggiore di basket maschile.
Leggi commenti
A Domegge (non Dormegge) non ci sono assolutamente piste da fondo e non ci si può esercitare nel tiro a segno visto che il poligono di tiro in Val Bieggia è chiuso da decenni.