Domenica delle Palme: le tradizioni nel mondo

Le più interessanti tradizioni nel mondo per festeggiare la Domenica delle Palme, l'evento che precede la Pasqua.

La Domenica delle Palme è l’evento che preannuncia la Pasqua, un momento importante che in ogni parte del mondo viene vissuta con diverse tradizioni. Vediamo, quindi, quali sono le usanze più interessanti e curiose legate a questo giorno.

Domenica delle Palme: le tradizioni nel mondo

La Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua in cui si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. In quell’occasione, la folla lo accolse agitando rami di palma, da cui prende appunto il nome l’evento cristiano.

La ricorrenza, tuttavia, è osservata dai cattolici, ortodossi e alcune Chiese protestanti.

Il simbolo della festa è la palma, e in molte chiese vengono distribuiti rametti di palme o ulivi che vengono benedetti.

Ma questa è solo una delle numerose tradizioni legate a questa festa.

Vediamo, quindi, quali sono le altre usanze in giro per il mondo.

In Italia

Durante la Messa della Domenica delle Palme, nelle chiese d’Italia è uso benedire i ramoscelli che, al termine della liturgia, i fedeli porteranno a casa. Questo, infatti, rappresenta un simbolo di pace, da scambiare con parenti e amici.

Poi, in alcune Regioni, è usanza che il capofamiglia prenda un rametto, intinto nell’acqua benedetta durante la Veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua.

Vi è, poi, l’uso di realizzare, con le foglie di palma, piccole e grandi confezioni addobbate, soprattutto in Sicilia. Queste confezioni vengono, poi, vendute fuori dalle Chiese.

Per i bambini vengono, inoltre, preparati dei ramoscelli di ulivo decorati con uova e nastri colorati.

Etiopia ed Egitto

Per la Chiesa copta ortodossa e nell’Etiopia ortodossa, la Domenica delle Palme è nota come Osanna. In questa occasione, in Etiopia e in Egitto vengono benedette e distribuite le palme. Queste vengono, poi, utilizzate per creare crocifissi, anelli e altri ornamenti vari.

Finlandia

In Finlandia, invece, i bambini si vestono da streghe pasquali per andare di casa in casa e scambiare rami di salice decorati in cambio di monete e caramelle.

Questa usanza si chiama virpominen e augura ogni bene alle famiglie.

Polonia

In molte città e nei villaggi della Polonia è tradizione organizzare competizioni di palme artificiali. Queste possono raggiungere anche i 30 metri di lunghezza.

Spagna

In Spagna, per la Domenica delle Palme è tradizione indossare vestiti nuovi e scarpe nuove.

Belgio

In Belgio si tiene una delle processioni più importanti, a Hoegaarden, e prevede una compagnia di dodici apostoli che portano in giro per la città una statua in legno di Gesù.

La tradizione prevede poi che i bambini girino per le case offrendo palme in cambio di monete.

Condividi