Domenica al museo: una gita tra le mostre di Roma

Come trascorrere una domenica all'insegna dell'arte a Roma.

Roma è una città magica, inutile negarlo. La capitale del nostro splendido paese è tra le più belle al mondo, e vanta un patrimonio artistico/architettonico inestimabile. La sua storia la precede, e l’influenza degli antichi romani è riscontrabile in quasi tutti i paesi del mondo.

Per Roma sono passati artisti come Michelangelo, Raffaello, Bernini, che con il loro genio hanno contribuito a rendere la città un vero e proprio gioiello.


cshow

Ogni strada romana nasconde una storia.

Dentro i palazzi ci sono stanze bellissime che testimoniano lo sfarzo e il lusso che la città ha conosciuto nel corso dei secoli. Se vi trovate in questa splendida città, guardatevi intorno e lasciatevi avvolgere dalla maestosità della sua storia. Ma di bellezze ne troverete in abbondanza anche nei numerosi musei della città eterna.

Musei a Roma

E’ difficile scegliere quali siano i migliori musei da visitare. Che siate amanti dell’arte antica o dell’arte moderna, Roma va incontro ai gusti di tutti.

Se volete passare una domenica all’insegna dell’arte e della cultura, i Musei Capitolini faranno al caso vostro. Situati in Piazza del Campidoglio, la nascita di questo museo risale al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee dal grande valore simbolico.

All’interno del museo son presenti numerose statue e preziosi dipinti. Tra le opere più importanti, la statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio collocata all’ingresso, quasi a voler accogliere i turisti. Inoltre, nel museo si trova il simbolo della città di Roma: la Lupa Capitolina, risalente al XII secolo.

Se siete a Roma, non potete non andare ai Musei Vaticani. E’ stato definito “Il Museo dei musei”, e offre una collezione artistica dal valore inestimabile. All’interno dei Musei Vaticani troverete la bellissima Pinacoteca Vaticana, dove potrete ammirare quadri e resti archeologici che i Pontefici hanno raccolto nel corso dei secoli. E che dire della Cappella Sistina? Siamo sicuri che di fronte all’imponente opera di Michelangelo “soffrirete” della sindrome di Stendhal.

Mostre temporanee

Non solo musei. Roma è ricchissima di mostre temporanee disseminate per tutta la città.

Tra queste, vi segnaliamo una mostra al Palazzo della Cancelleria: Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni. La mostra è interattiva, e potrete ammirare il genio di Leonardo e le sue innumerevoli invenzioni, con oltre 200 macchine progettate, 65 modelli funzionanti ricostruiti e 9 teche tematiche. Le macchine funzionanti possono essere anche provate, così da consentire un’intensa esperienza percettiva e sensoriale. La mostra è stata inaugurata il 30 aprile 2009 e durerà fino al 30 aprile 2020.

Un’altra mostra da non perdere è quella organizzata alle Scuderie del Quirinale. “Hiroshige. Visioni dal Giappone”, vi farà immergere nel fascino del Giappone, con la sua natura e gli incredibili paesaggi. La mostra contiene 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, e vi consentirà di ammirare il tema della natura declinato dallo stile dell’artista Hiroshige. Potrete godere delle bellezze giapponesi fino al 29 luglio del 2018.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Phi Phi Island: una meraviglia naturale in Thailandia

Cosa mettere in valigia per un tour dell’Islanda

Leggi anche