Il termine domotica delinea un sistema che si prefigge l’obiettivo di far diventare smart le abitazioni attraverso l’utilizzo della tecnologia.
Il termine domotica deriva dal latino domus=casa e ticos, dal greco, che indica i vari campi di applicazione: un sistema che si prefigge l’obiettivo di far diventare smart le abitazioni attraverso l’utilizzo della tecnologia.
In questo approfondimento definiamo le caratteristiche principali della domotica con i vantaggi che se ne possono trarre utilizzandola.
I vantaggi della domotica
La domotica ha come obiettivo principale la semplificazione della vita quotidiana automatizzando diversi processi attraverso appositi sistemi denominati impianti domotici.
Grazie a questi sistemi infatti è possibile controllare tramite vari dispositivi:
Grazie alla domotica c’è un controllo in tempo reale delle attività della casa e, di conseguenza, un controllo dei consumi così da risparmiare sia dal punto di vista energetico che economico.
E questi sopra citati sono soltanto alcuni dei vantaggi che si possono ottenere attraverso la domotica.
Dispositivi Smart
Possiamo citare anche gli strumenti attraverso cui utilizzare la domotica: dispositivi smart che sono indipendenti tra loro e attraverso una rete wireless si collegano direttamente alla rete della casa.
Ci sono sia mobile app dedicate che device come Amazon Echo e Google Home:
Vuoi avere maggiori informazioni su mobile app e dispositivi smart?
Rivolgiti ad un team di professionisti, come Keyin web agency Roma che può fornirti informazioni utili per la tua attività.