Argomenti trattati
Il 4 ottobre 2018 alle ore 18, Don Juanito Restaurante apre le sue porte per il primo vero aperitivo andino-argentino a Milano. In questa occasione sarà presentata, tramite degustazione, la nuova ed esclusiva linea di prodotti Bodega Don Juanito.
Musica, tapas e le migliori proposte di vini e birre artigianali, ci faranno immergere nella realtà di Don Juanito; nel frattempo, cominciamo a conoscerlo.
Don Juanito: Restaurante Andino
Nato nel 2003 come bistrot, si è allargato ed evoluto nel 2016 nel primo vero ristorante andino nel cuore di Milano, in Corso di Porta Vigentina 33.
Lo Staff
Qualche anno fa, un gruppo di giovani si è trasferito dal Sud America a Milano, con il sogno di far conoscere alla città meneghina la tradizione culinaria argentina.
La sfida si rinnova ogni giorno al Don Juanito, che si apre alla cucina delle Ande proponendo specialità poco conosciute a base di carne e pesce.
Il padrone di casa Diego Muzzi, che vanta esperienze culinarie con Gordon Ramsey in Inghilterra e Pietro Leeman al Joia di Milano, è circondato da uno staff di collaboratori, tra sala e cucina, ormai consolidato.
La cucina
Mais, platano, carne, pesce, legumi e cereali, ingredienti originali come il peperoncino rocoto esprimono la vera essenza della cucina andina. Il menù del Don Juanito racconta le tradizioni di un territorio lontano, interpretate con rispettosa creatività dallo chef peruviano Alex Huayanay.
Il locale
Lasciati catapultare in un’atmosfera che riporta al grande Sud America degli anni ’60.
Don Juanito si presenta con un look moderno ed elegante, ma dall’animo informale. L’arredamento ha il tocco caldo del legno grezzo e la classe delle lampade di design.
Aperitivo da Don Juanito
“L’aperitivo di Don Juanito sarà occasione d’incontro tra due culture apparentemente diverse tra loro, che nell’incontro dei loro sapori troveranno molti punti in comune. Per questo oltre alle migliori etichette tra quelle sudamericane, ho scelto di affiancare alle tapas vini italiani e le birre del Birrificio Artigianale B2O”, ha affermato Diego Muzzi.
La cultura andina si unisce per la prima volta alla tradizione tutta milanese dell’aperitivo, con una formula innovativa: a partire da 8 €, assaggi in mescita tra 50 etichette tra i migliori vini Sudamericani o una scelta fra 5 birre artigianali. Tutto accompagnato da alcune tapas di specialità tipiche.
Non solo vini dunque: per la prima volta a Milano, sarà possibile degustare una selezione delle birre artigianali del Birrificio B2O, birrificio Veneto premiato per diversi anni al The Beer Awards e con i Luppolo d’oro al Best Italia Beer.
Gianluca, mastro birraio e founder di B2O, durante l’evento consiglierà i migliori abbinamenti tra birre e specialità andine.
Bodega Don Juanito
Bodega Don Juanito è un progetto che prevede la produzione e la vendita al pubblico delle empanadas di Don Juanito, ormai famose per i milanesi. Si tratta di un modo per far entrare il tipico “panzerotto argentino” nelle case milanesi. La presentazione dei prodotti avverrà proprio il 4 ottobre 2018.
Bodega Don Juanito cerca di assecondare le esigenze degli abitanti della città meneghina dalla vita frenetica, proponendo una soluzione gustosa da portar a casa.