Dove andare a Carnevale in Italia: le migliori destinazioni

Dove andare a Carnevale in Italia: le migliori destinazioni da non perdere nel Bel Paese.

Non sai ancora dove andare a Carnevale in Italia? Scopri le migliori destinazioni per organizzare il tuo prossimo viaggio alla scoperta dei migliori Carnevali dello stivale.

Abbiamo selezionato alcune delle località e città più belle da visitare durante le feste di Carnevale per partecipare alle più belle feste in maschera d’Italia.

Scopriamo subito quali sono.

Dove andare a Carnevale in Italia

In alcune città d’Italia, d’Europa e del Sud America, i festeggiamenti del Carnevale hanno sono delle feste grandissime e famose in tutto il mondo.

Ogni città segue una tradizione particolare, legato alla cultura e alla storia locale.

Il Carnevale ha inizio subito dopo l’Epifania e va avanti fino al giorno del mercoledì delle Ceneri.

I giorni più importanti per i festeggiamenti sono il giovedì grasso ed il martedì grasso. Vediamo quali sono le destinazioni migliori per viaggiare.

Venezia

Uno dei Carnevali più importanti del mondo è proprio quello di Venezia, uno dei più grandi ed eleganti del mondo.

Le sue origini risalgono all’epoca della Serenissima e, da allora, incanta turisti e visitatori con maschere artistiche di fattura eccellente e con eventi iconici.

Il Carnevale di Venezia si apre con la storica Festa Veneziana sull’acqua di Rio di Cannoregio, che diventa la location di una sfilata in maschera sulle gondole. Gli altri eventi da non perdere sono la Festa delle marie e l‘elezione della maschera più bella.

Questi momenti importanti, inoltre, precedono una delle tradizioni più attese della festa di Venezia: il volo dell’angelo in cui la Maria vincitrice del Carnevale precedente vola sulla folla di piazza San Marco per aprire ufficialmente i festeggiamenti.

Putignano

La città di Putignano, nella provincia di Bari, è il teatro del carnevale più lungo del mondo. La festa inizia il giorno di Santo Stefano e finisce il martedì grasso con la sfilata dei carri allegorici.

Durante tutto il periodo del Carnevale gli abitanti di Putignano partecipano alla festa con canti tradizionali e versi satirici e dialettali.

Ivrea

Uno dei Carnevali più famosi e particolari d’Italia è quello di Ivrea, in provincia di Torino. Questa festa è una delle più partecipate grazie alla storica battaglia delle arance.

La battaglia delle arance di Ivrea si svolge durante gli ultimi tre giorni, ovvero la domenica, il lunedì grasso e il martedì grasso del carnevale, sempre di pomeriggio, e rappresenta il momento più spettacolare dell’intera manifestazione.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio richiamo turistico annuale per migliaia di visitatori, che corrono il rischio di essere colpiti.

Condividi