Lasciatevi ispirare da queste splendide località.
Argomenti trattati
Il weekend di Pasqua è sempre il momento giusto per godersi il primo sole primaverile e organizzare una vacanza o un weekend fuori porta. State pensando a dove andare? Ecco le 10 destinazioni italiane per la Pasqua 2022.
Pisa è una meta imperdibile… e non solo per fare una foto alla famosa torre pendente! A Pasqua il clima è mite e Pisa è un’ottima scelta per una vacanza all’insegna della cultura e delle passeggiate all’aria aperta.
Iniziate con una visita a Piazza del Duomo, con i suoi bei monumenti come il Duomo, il Battistero e la Torre Pendente di Pisa. La passeggiata prosegue lungo i lungarni, strade che costeggiano il fiume Arno e che ospitano importanti edifici, ponti e chiese risalenti al Medioevo.
Tra le caratteristiche vie del centro storico, tra portici, negozi e caffè, si possono ammirare palazzi storici e piazze importanti come Piazza delle Vettovaglie, dove si svolge lo storico mercato alimentare e dove si possono trovare diverse osterie ed enoteche per gustare i piatti tipici pisani.
Venezia per la sua arte e la bellezza della sua laguna è una destinazione ideale in qualsiasi momento dell’anno. Ci sono così tanti posti da visitare qui. Passeggiate tra canali, calli, piazze, attraversate i ponti, buttate via la vostra mappa e perdetevi nella bellezza della Serenissima. Tra una calle e l’altra, fermatevi in un’osteria e provate i piatti tipici veneziani come il baccalà mantecato e i bigoli, accompagnati da un buon bicchiere di vino.
La primavera è senza dubbio la stagione giusta per visitare Murano, Burano e Torcello, le isole più grandi della laguna veneziana.
Bari, la città dai due volti, è una scoperta affascinante! Passeggiando sul lungomare, il più grande d’Italia, si arriva a Bari vecchia, il cuore antico della città, custode di arte, sapori e colori. Vicoli, palazzi storici, meravigliose chiese come la Basilica di San Nicola, la Basilica romanica di San Gregorio, la Cattedrale di San Sabino e il grandioso Castello Normanno-Svevo costruito da Federico II.
Nel quartiere murattiano del XIX secolo, eleganti palazzi come il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni e Palazzo Fizzarotti fiancheggiano le strade.
Passeggiando per Genova si respira la storia e la tradizione dei genovesi, i grandi navigatori e mercanti del Mediterraneo. Gran parte del suo centro storico, dichiarato patrimonio dell’Unesco, con i suoi stretti vicoli chiamati “caruggi”, le case alte, i palazzi nobiliari, ogni villa, parco e fortificazione, riflette il fascino dell’antica e grande Repubblica marinara genovese.
Ci sono molti palazzi da visitare: Palazzo San Giorgio, completamente affrescato, Palazzo della Nuova Borsa in Piazza De Ferrari e poi Palazzo Ducale, uno dei più antichi, oggi sede di importanti mostre artistiche e culturali.
Verona, la città dell’amore, dell’arte e della cultura, affascina con il suo centro storico e i quartieri storici lungo l’Adige. Dalla centrale Piazza Bra si può ammirare l’Arena di Verona ed eventualmente godere della sua magica atmosfera durante uno spettacolo musicale. Da qui si può camminare verso Piazza Bra, Piazza Erbe e la casa di Romeo e Giulietta con il suo famoso balcone.
Palermo rappresenta un patrimonio culturale e artistico unico che riflette le molte culture e anime che l’hanno attraversata nei secoli. Troviamo l’armoniosa fusione di diverse culture nello stile arabo-normanno, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2015, e visibile in sette edifici religiosi e civili della città. Rientrano quindi la meravigliosa Cappella Palatina, il Palazzo Reale, la Cattedrale e la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio o Martorana.
Non sapete dove andare a Pasqua? Firenze è uno scrigno di tesori artistici unico al mondo. Ci sono molti luoghi d’arte e di culto da visitare, come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell’Accademia. E poi le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce, vere e proprie gallerie d’arte, la Biblioteca Medicea Laurenziana, espressione del genio architettonico di Michelangelo, e gli importanti musei e gallerie di Palazzo Pitti.
Napoli è senza dubbio una delle città più incantevoli del Mediterraneo e vi sorprenderà con i suoi colori e il suo calore! Oltre ai suoi bellissimi paesaggi con l’imponente vulcano Vesuvio e le 3 bellissime isole di Capri, Ischia e Procida in lontananza, la città deve la sua fama al fascino del suo antico centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1995.
Napoli è una città vivace, e una passeggiata per le sue strade rivela monumenti ed edifici di diverse epoche storiche.
Milano, capitale della moda e centro degli affari, è la città “più europea” del paese. Dalla centrale Piazza del Duomo con la sua splendida cattedrale gotica, una bella passeggiata vi porterà alla Galleria Vittorio Emanuele con i suoi negozi storici, Piazza della Scala con il suo famoso teatro e poi il Castello Sforzesco con il suo bellissimo parco.
Da non perdere la Basilica di San Lorenzo con le sue colonne e la basilica di Sant’Ambrogio, testimonianze della Milano romana.
La Città Eterna è stata il centro del mondo per secoli e rimane una destinazione bella come qualsiasi altra al mondo. Non abbiate fretta e prendetevi il vostro tempo per ammirare gli innumerevoli monumenti e i romantici panorami della città. Ci sono molti itinerari e percorsi per scoprire Roma.
Iniziate con i simboli della città come il Colosseo, la Basilica di San Pietro e la sua piazza, la Cappella Sistina, Castel Sant’Angelo, la meravigliosa Fontana di Trevi e Piazza di Spagna con la sua incantevole scalinata.